Francia. In fila sui tir attraverso Parigi: così le campane sono ritornate a Notre-Dame

Il ritorno della campane a Notre-Dame - Ansa Sono tornate. A meno di tre mesi dalla riapertura di Notre-Dame, le otto campane della cattedrale di Parigi sono pronte per venire ricollocate al loro posto, nella torre nord, più splendenti che mai. Sono arrivate oggi, in una lunga fila, una dietro l'altra, su grossi camion da trasporto: le campane, che portano i nomi di personalità che hanno segnato la vita della diocesi e della Chiesa, hanno dimensioni monumentali: la più grande, Gabriel, pesa 4,162 tonnellate; la più piccola, Jean-Marie, in omaggio al cardinale Jean-Mare Lustiger, "solo" 782 chilogrammi. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Restauro e benedizione delle campane In seguito all'incendio del 15 aprile 2019, che aveva colpito il campanile nord, le otto campane furono smontate per essere restaurate e ripulite dalle polveri di piombo. (ilmessaggero.it)

La struttura lignea è risultata parzialmente carbonizzata, le coperture in piombo si sono fuse. Domato il fuoco, il quadro è apparso grave. (Vatican News - Italiano)

Obiettivo: restituire alla città un monumento simbolo gravemente danneggiato dall’incendio del 15 aprile 2019. Parigi e il mondo intero attendono con ansia la riapertura della cattedrale di Notre Dame annunciata per il 7 dicembre 2024, quando arriveranno al termine i cinque anni di restauri che hanno impegnato 250 aziende e centinaia di artigiani. (Sololibri.net)

Erano state rimosse nel luglio 2023 per consentire il restauro della torre Nord, colpita dalle fiamme.Dalla campana "Gabriel" che pesa più di quattro tonnellate, alla più piccola "Jean-Marie" di oltre 780 kg, chiamata così in omaggio al cardinale Lustiger, arcivescovo di Parigi dal 1981 al 2005: tutte e otto, infatti, portano i nomi di personalità che hanno segnato la vita della diocesi e della Chiesa. (Tiscali Notizie)

Parigi, poco dopo le 6 di sera del 15 aprile 2019, Rémi Fromont era seduto alla Brasserie Saint Malo, un animato caffè di Montparnasse, quando squillò il suo telefono. «Notre-Dame è in fiamme», lo ha avvertito un amico. (GQ Italia)

La guglia era già ricomparsa nel cielo di Parigi. Ieri la ciliegina sulla torta dei lavori in corso da cinque anni. (il Giornale)