Israele punta a trasformare Hezbollah in un peso per il Libano

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Mentre il mondo attende la risposta di Israele all’ultimo attacco iraniano, sembra che l’attenzione israeliana sia sempre più focalizzata sul bersagliare la Guardia Rivoluzionaria Iraniana (Irgc). Le recenti operazioni e attacchi israeliani suggeriscono che la priorità strategica sia rivolta a lanciare colpi significativi contro i siti chiave controllati dall’Irgc, comprese le sue basi militari, le strutture di produzione di armi e le aree che influenzano il suo potere regionale. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Un raid israeliano ha preso di mira oggi il villaggio cristiano di Aitou, situato nel distretto settentrionale di Zgharta. Il villaggio conta 1200 abitanti e 200 case ad un’altitudine di 1.300 metri, ed è difficile sostenere che su trattasse di un covo di Hezbollah (Notizie Geopolitiche)

Sono almeno 21 i morti e otto i feriti nel bombardamento israeliano di ieri su Aito, nord del Libano. Almeno un centinaio i medici, paramedici e soccorritori uccisi. (il manifesto)

La guerra si estende. Il premier israeliano Netanyahu che Israele «continuerà a colpire Hezbollah senza pietà, anche a Beirut», studia la risposta all'Iran e convoca per la serata di ieri l'ennesimo Gabinetto di Sicurezza. (il Giornale)

Mo: media, 'raid israeliano a Tiro, 2 morti'

Obiettivo non dichiarato di Israele è di scatenare un conflitto tra la popolazione del Paese dei cedri, che si divide pro e contro Hezbollah. Cosa farà l'Iran? Un'analisi (Tempi.it)

Israele promette vendetta dopo che un drone di Hezbollah è riuscito nella tarda serata di domenica a eludere l’Iron Dome e colpire una base militare uccidendo quattro soldati. (Il Cittadino)

Lo ha riferito l'agenzia di stampa nazionale libanese (Nna). (Civonline)