Imparato: potremmo alzare i prezzi delle auto termiche per centrare gli obiettivi CO2

Jean-Philippe Imparato, CEO della regione Europa di Stellantis dopo aver lasciato il ruolo di amministratore delegato di Alfa Romeo a Santo Ficili da venerdì scorso, va dritto al cuore della questione: per centrare gli obiettivi CO2 fissati dall’UE, ed evitare le pesantissime multe appioppate da Bruxelles a chi sgarra, Stellantis potrebbe alzare ulteriormente i prezzi delle auto termiche. In questo modo, le elettriche diverrebbero più allettanti, e i consumatori starebbero più alla larga dalle vetture a benzina, Diesel e ibride. (Autoappassionati.it)

Ne parlano anche altre fonti

Le emissioni medie di CO2 delle auto vendute devono essere ridotte, ma la scarsa domanda di veicoli elettrici complica il raggiungimento di questo obiettivo. Di conseguenza, l’unica soluzione possibile sembra essere la riduzione della produzione di auto con motori a combustione interna. (ClubAlfa.it)

La strategia di Stellantis per evitare le multe sull’obiettivo intermedio fissato dall’Unione Europea sulle emissioni delle auto rischia di inguaiare ulteriormente le sue fabbriche italiane. (Il Fatto Quotidiano)

Stellantis, il colosso automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA, si prepara a tagliare la produzione di auto con motore termico per favorire quelle elettriche. L'annuncio è stato fatto da Jean-Philippe Imparato, nuovo Chief Operating Officer in Europa del gruppo, durante il Salone di Parigi. (Tom's Hardware Italia)

Adesso, sono emersi maggiori dettagli su come Stellantis intende affrontare la scadenza del 2025 per evitare di incorrete in multe molto pesanti. (HDmotori)

Il momento storico è decisamente delicato e Stellantis giace al centro di un vortice di questioni, spesso spinose e delicate. (Virgilio)

Il rispetto dei limiti sulle emissioni di CO2 delle auto vendute da parte di ciascun costruttore nell’Unione Europea nel 2025 e il calo generalizzato delle vendite delle auto elettriche avranno delle conseguenze inevitabili. (AlVolante)