Antibiotico resistenza, in Italia 12mila morti l'anno: entro il 2050 prima causa di morte I dati
Secondo il nuovo rapporto del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), in Europa ogni anno si verificano più di 670mila infezioni correlate all'antibiotico-resistenza, che provocano oltre 35mila decessi: un terzo di questi, in Italia. Se non si verificherà un'inversione di tendenza, nel 2050 l'antibiotico-resistenza potrebbe diventare la prima causa di morte nel nostro Paese, superando tumori e malattie cardiovascolari Ogni anno in Italia circa 12mila pazienti muoiono a causa di infezioni da batteri resistenti agli antibiotici. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre testate
"Oggi è la Giornata europea degli antibiotici. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La resistenza ai farmaci si presenta sempre più come una minaccia per la salute pubblica e la nostra sopravvivenza, capiamo insieme di cosa si tratta, come è possibile e cosa rischiamo e possiamo fare. (greenMe.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
È questa la Settimana Mondiale per l’Uso Consapevole degli Antibiotici (World Antibiotic Awareness Week – WAAW), organizzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per aumentare la consapevolezza della resistenza antimicrobica. (Io Donna)
Una Grave resistenza agli antibiotici è la capacità dei batteri di sopravvivere e proliferare nonostante l’uso di farmaci progettati per eliminarli. Questo fenomeno sta emergendo come una delle principali sfide sanitarie a livello globale, minacciando la nostra capacità di trattare infezioni comuni e salvare vite. (Microbiologia Italia)
La Regione Marche aderisce alla World AMR Awareness Week, la Settimana mondiale di sensibilizzazione sull'antimicrobico-resistenza (AMR), promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dal 18 al 24 novembre. (REGIONE MARCHE)