Paradosso Sardegna: la sanità va a rotoli ma l'Isola spende per i medici oltre la metà della media nazionale
Sanità in Sardegna, il report della Fondazione Gimbe: “Sardegna quinta per spesa del personale dipendente nel servizio sanitario regionale” La Sardegna, nonostante i problemi riguardanti la sanità, è una delle poche regioni a superare la media nazionale per la spesa del personale dipendente nel servizio sanitario regionale. Nel 2022 i dati hanno registrato 13,4 unità di personale dipendente ogni 1000 abitanti, piazzandosi al nono posto sopra la media Italia di 11,6. (Casteddu Online)
Ne parlano anche altri media
Secondo i dati presentati da Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, la sanità pubblica italiana sta affrontando una crisi senza precedenti, causata da tagli sistematici, sotto-finanziamento e assenza di programmazione. (LA NOTIZIA)
È un’isola sempre più nel baratro quella che emerge dal settimo rapporto Gimbe sul sistema sanitario nazionale. E ancora, prima per numero di medici famiglia persi, con una tendenza che non accenna a rallentare neanche nelle previsioni per i prossimi anni. (La Nuova Sardegna)
Il personale sanitario in Italia si trova nel pieno di una "crisi senza precedenti". (Fanpage.it)
Crisi senza precedenti per il il personale sanitario in Italia. A confermarlo arrivano anche i dati forniti dalla Fondazione Gimbe in audizione alla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’“Indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie”. (Telefriuli)
La media italiana, di personale dipendente sanitario ogni 1000 abitanti, è di 11,6 mentre la Sardegna supera la suddetta media con un valore di 13,4. La Fondazione Gimbe, attraverso un report, ha evidenziato come l’Isola spenda di più, rispetto al resto d’Italia, per il personale dipendente nel servizio sanitario regionale. (Cagliaripad.it)
La sanità del Friuli Venezia Giulia è ai vertici in Italia per numero di medici e infermieri rispetto alla popolazione; di contro, però, nella nostra regione il personale sanitario ha stipendi più bassi. (Friuli Oggi)