Il medico italiano che ha soccorso le vittime dell’attentato di Magdeburgo: “Scena di guerra”
Magdeburgo — Il silenzio della mattina, una serie di piccole palazzine a schiera, una porta che si apre. Roberto Sciolan, 44 anni, di Bari, prepara il caffè. Al piano di sopra la bimba dorme. La prima frase che dice è: «Ho bisogno di raccontare». Medico anestesista, lavora in un ospedale a nord di Magdeburgo. Venerdì era appena tornato a casa. Il cellulare ha squillato: «Torna». Come lui, sono to… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
L'ultradestra di Alternative fuer Deutschland ha chiesto una seduta straordinaria al Bundestag sull'attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo. Mentre i politici usano gli apparati di sicurezza per prendere di mira l'opposizione e i critici del governo, mancano le risorse e la capacità di analisi per scongiurare le minacce reali", ha scritto su X. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il piccolo André si era trasferito solo da pochi mesi in Sassonia-Anhalt con la mamma Désirée, il compagno e i suoi quattro fratelli maggiori, lasciandosi alle spalle la piccola città bavarese di Floss. (leggo.it)
Lo rende noto lo stesso ufficio: "Denuncia presa seriamente, ma non siamo investigatori e abbiamo indirizzato chi ha fornito le informazioni alle autorità" (Adnkronos)
C'è anche un italiano tra i feriti nell'attentato terroristico di venerdì scorso ai mercatini di Natale di Magdeburgo, in Germania. Si tratta di Marco Forciniti, 40 anni, originario di Pietrapaola, in Calabria. (L'Unione Sarda.it)
Napoli . Il Prefetto di Napoli , Michele di Bari, ha convocato d'urgenza una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per l'immediato rafforzamento della vigilanza nelle.. (Virgilio)
La tragedia di Magdeburgo si sta trasformando in una Caporetto degli apparati di sicurezza tedeschi. Ieri la ministra dell’Interno Nancy Faeser ha balbettato che ci saranno «ulteriori indagini» per capire che fine hanno fatto le numerose segnalazioni arrivate in oltre dieci anni su Taleb Al Abdulmohsen. (la Repubblica)