Tézier è Don Carlo: "Cerca solo vendetta"

Don Carlo di Vargas, nella terna dei protagonisti de La forza del destino di Verdi, è il Conte di Montecristo della lirica: vive per la vendetta. È il baritono Ludovic Tézier a vestire questi scomodi panni nella produzione con cui apre la stagione della Scala, il 7 dicembre con la direzione di Riccardo Chailly, Leo Muscato alla regia, scene di Federica Parolini e costumi di Silvia Aymonino. Nel cast brillano Anna Netrebko (Leonora), Brian Jadge (Don Alvaro), Vasilisa Berzhanskaya (Preziosilla), Alexander Vinogradov (Padre Guardiano), e il coro diretto da Alberto Malazzi. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

«I privati ci danno più soldi del pubblico. E' grazie alla generosità e al desiderio forte di questi signori che hanno appoggiato la Scala». (leggo.it)

Se il 2023 è stato l'anno del celeberrimo Don Carlo, quest'anno Riccardo Chailly (nella foto) dirigerà «La forza del destino», una «prima» anche per il maestro, che è stata apertura di stagione solo una volta, nel 1965, per la bacchetta di Gavazzeni. (il Giornale)

MILANO Nato a New York 45 anni fa, Brian Jadge, Don Alvaro ne La forza del destino, opera che il 7 dicembre inaugurerà la nuova stagione scaligera e in cui sostituirà il tenore Jonas Kaufmann, ha calcato i palcoscenici di Stati Uniti, Giappone, Germania, Austria, Francia e Italia. (Corriere della Sera)

La forza del destino, la ventiquattresima opera di Verdi una prova da grandi interpreti

Da parte sua il Comune di Milano rinnova l'impegno nella Scala diffusa, che anche quest'anno porterà la diretta Rai della Prima in 37 luoghi della città. Dominique Meyer minimizza, ma la sua ultima conferenza stampa di presentazione del 7 dicembre è l'occasione per rivendicare i risultati del suo mandato. (TGR Lombardia)

37 location diffuse in tutti i Municipi di Milano daranno la possibilità di seguire gratuitamente la proiezione in diretta dell’opera, diretta da Leo Muscato. Uno spettacolo speciale, dato che l’Orchestra e il Coro della Scala non eseguono La Forza del Destino dal 1999, in questa occasione diretti dal Maestro Riccardo Chailly (Milano Weekend)

Nei suoi 155 anni di vita scaligera, la «ventiquattresima opera di Verdi», come la chiama chi giura sulla fama malaugurante del titolo, è alla sua seconda serata inaugurale, dopo quella burrascosa del 7 dicembre 1965. (La Repubblica)