Consumo suolo, in Italia persi 77 km quadrati di terra all'anno

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 5 dic. – Il consumo di suolo in Italia accelera alla velocità di 2,4 metri quadrati al secondo, pari nel 2022 a ben 77 km quadrati, quasi 2/3 dei quali sono stati sottratti all’agricoltura nazionale (63%). Così la Coldiretti in occasione della Giornata mondiale del suolo indetta dalle Nazioni Unite che si celebra il 5 dicembre, elaborando i dati dell’ultimo rapporto Ispra.L’Italia ha perso quasi 1 terreno agricolo su 3 nell’ultimo mezzo secolo e la superficie agricola utilizzabile si è ridotta ad appena 12,8 milioni di ettari. (Agenzia askanews)

Su altri giornali

La Provincia di Cuneo è maglia nera in Piemonte per consumo di suolo, che pesa sull’ecosistema, sulla biodiversità e sulla tenuta idrogeologica. (TargatoCn.it)

"Abbiamo proposto una legge sul suolo, sul monitoraggio e la resilienza che a nostro avviso è necessaria per avere un quadro comunitario riguardo allo stato di salute dei nostri suoli. (Tiscali Notizie)

Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia: (Noi Notizie)

IOgni secondo in Italia perdiamo 2,4 metri quadrati di suolo. In Italia la superficie agricola utilizzabile si è ridotta ad appena 12,8 milioni di ettari, e questo ha effetto non solo sulla produzione alimentare, ma anche sulla tenuta idrogeologica del territorio. (Il Sole 24 ORE)

BERGAMO (ITALPRESS) – “Abbiamo proposto una legge sul suolo, sul monitoraggio e la resilienza che a nostro avviso è necessaria per avere un quadro comunitario riguardo allo stato di salute dei nostri suoli. (TuttOggi)

Suolo, Centemero (Cic) "Creare distretto circolare sul bio-waste" 06 dicembre 2023 (Il Sole 24 ORE)