Rubate 700 opere d’arte nelle dimore nobiliari di Firenze. Sparivano durante lavori di manutenzione

– Si passavano il nome perché quell’artigiano era proprio bravo, nelle case della “Firenze bene” andava spesso a fare lavori di riparazione e piccola manutenzione di falegnameria. E dato che c’era ne approfittava per far sparire qualcosa, opere d'arte. Non una o due: parliamo di quasi settecento pezzi rubati nel giro di qualche qualche anno. I carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze, con la collaborazione addirittura della Fbi americana e il raggruppamento investigazionisScientifiche dell’Arma dei Carabinieri, sono arrivati a dama dopo tre anni di indagine. (LA NAZIONE)

Su altri giornali

Erano state trafugate da lussuose dimore nobiliari fiorentine, valore di oltre 3 milioni di euro (LAPRESSE)

Nel frattempo cercava di appropriarsi di quante più opere d’arte possibili. Il protagonista di questa storia, che suo malgrado non ha avuto un lieto fine, è un artigiano di Firenze. (Il Fatto Quotidiano)

Tre anni di indagini per recuperare ben 695 opere rubate da lussuose case nobiliari fiorenitne e poi immesse sul mercato antiquario internazionale. Un’operazione investigativa complessa portata a termine con successo dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze, in collaborazione con l’FBI e il Raggruppamento Investigazioni Scientifiche dell’Arma dei Carabinieri. (intoscana)

Firenze, carabinieri recuperano oltre 600 opere d'arte rubate: 12 indagati

I furti messi a segno nel corso di un quinquennio da un artigiano mentre svolgeva piccoli lavori di manutenzione nelle ville nobiliari fiorentine in cui le opere erano custodite (Adnkronos)

L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze e condotta dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze, in collaborazione con l’F.B. (gonews)

Recuperate 695 opere rubate del valore di tre milioni. (Il Sole 24 ORE)