Resistenza antimicrobica, Ecdc: gli obiettivi dell'Ue da raggiungere
Antibiotici antibiotici Resistenza antimicrobica, Ecdc: gli obiettivi dell'Ue da raggiungere Nonostante alcuni miglioramenti, l'Unione Europea sta registrando ritardi significativi nel raggiungimento degli obiettivi per il 2030 per combattere la resistenza antimicrobica di Cristoforo Zervos I dati pubblicati dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (Ecdc) in occasione della Giornata Europea della Consapevolezza sugli Antibiotici evidenziano che, nonostante alcuni miglioramenti, l'Unione Europea (Ue) sta registrando ritardi significativi nel raggiungimento degli obiettivi per il 2030 per combattere la resistenza antimicrobica (Amr). (Farmacista33)
La notizia riportata su altri media
Uso improprio e abuso di antibiotici (prescrizioni non necessarie o errate). Una Grave resistenza agli antibiotici è la capacità dei batteri di sopravvivere e proliferare nonostante l’uso di farmaci progettati per eliminarli. (Microbiologia Italia)
Antibiotico resistenza, l’Italia prima in Ue. All’anno 11 mila morti Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Leggi tutta la notizia I morti causati nel nostro Paese dall'antibiotico - resistenza in ospedale sono circa 12mila all'anno, un terzo di... (Virgilio)
Per l’edizione 2024 il testimonial è il conduttore televisivo Massimiliano Ossini protagonista dello spot con cui le Istituzioni vogliono informare e promuovere l'uso consapevole degli antibiotici. “Se assunti in modo inappropriato infatti si mette a rischio la propria salute e si limita alla loro efficacia contribuendo allo sviluppo di batteri resistenti alle cure segui sempre e solo le prescrizioni del tuo medico”. (Quotidiano Sanità)
La resistenza ai farmaci rappresenta un problema per la salute pubblica che, ad oggi, non è ancora facile da immaginare, eppure, secondo i ricercatori, entro il 2050, 10 milioni persone all’anno moriranno poiché non riusciranno a curarsi con gli antibiotici. (greenMe.it)
"Oggi è la Giornata europea degli antibiotici. I batteri diventano resistenti agli antibiotici per tante ragioni, ma anche e soprattutto perché gli antibiotici si usano troppo e male". (La Repubblica)