Il giorno in cui Morricone disse basta alla musica per il cinema: «Tranne che per Tornatore» – Video
«Ora faccio musica non del cinema», aveva detto in quell’occasione.
«Ho già scritto una messa, un concerto per due pianoforti e archi.
Per il cinema e la televisione Morricone ha scritto più di 500 melodie.
«Il prossimo step è quello di non fare più musiche per il cinema», aveva detto, aggiungendo immediatamente: «salvo che per Giuseppe Tornatore».
Lavoro continuando a fare quello che ho già e sempre fatto: musica assoluta, come la chiamo io». (Open)
Su altre testate
«A 90 anni basta, anche se sono pieno di copioni dice, prendendo in mano lo script di un film di Daniele Luchetti -. «E che posso farci?» commenta, con tutto il possibile fatalismo romano, il trasteverino Ennio Morricone, maestro celebrato che non ha tanta voglia di celebrazioni. (Il Messaggero)
Le note del marranzano, suonato da un "bravissimo" Salvatore Schillirò, un fischio e un coro aprono il film. Mi scrutò e prima di dirmi quello che pensava della sceneggiatura di Nuovo Cinema Paradiso, mi fece: 'Ma ci vuoi il marranzano nella musica del film?". (AGI - Agenzia Italia)
«Il moto perpetuo finale che sancisce la vittoria doveva essere un pezzo travolgente - raccontò Morricone - Pensavo a una rivoluzione sulla tastiera. Avremmo dovuto suonare al teatro di Verdura, ma già durante le prove scoppiò un gran temporale che ci costrinse a interrompere tutto. (La Repubblica)
Il libro nato da una loro intima conversazione. Gran parte di questo successo è dovuto anche alle musiche, senza Ennio non sarebbe stato lo stesso. (Cinema Fanpage)
Morricone verrà sepolto nelle prossime ore in un cimitero di Roma, sua città natale. Il momento della benedizione della salma è stato accompagnato dalle note di 'Mission', colonna sonora dell'omonimo film del 1986 di Roland Joffé, alla quale il maestro era particolarmente legato. (Leggo.it)
NUOVO CINEMA PARADISO LOVE THEME. A FISTFUL OF DOLLARS SUITE. DEBORAH’S THEME. L’ULTIMA DILIGENZA DI RED ROCK. RABBIA E TARANTELLA. IL TRAMONTO. THE ECSTASY OF GOD. (HEYJUDE Magazine)