Italia sulle spalle di pochi: il 45% non paga tasse.
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Eat the rich” è un’espressione che simboleggia il conflitto di classe o una richiesta di redistribuzione della ricchezza. Viene attribuita al filosofo politico Jean-Jacques Rousseau ed è basata su una citazione divenuta popolare durante la Rivoluzione francese: “Quando i poveri non avranno più nulla da mangiare, mangeranno i ricchi!” I dati IRPEF però ci dicono che i ricchi in Italia sono veramente pochi e quelli (il 15%) che guadagnano sopra i 35.000 euro (che risulta difficile definire come ‘ricchi’) pagano per il 75%. (Millionaire il mensile di business più letto)
Ne parlano anche altri giornali
Su chi pesa il carico fiscale in Italia? La risposta arriva dal report Itinerari Previdenziali: un quinto dei contribuenti con i redditi più alti paga il 63% del totale delle tasse sul reddito in Italia. (Sky Tg24 )
Un sistema fiscale sbilanciato, che fa affidamento sul contributo di pochi per rispondere alle esigenze di molti. È questo lo scenario che restituisce l’undicesima indagine sulle entrate fiscali a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, che si è concentrata sulle dichiarazioni dei redditi del 2022. (L'HuffPost)
In Italia se lavori o se fatturi ti massacrano! Questo è il dato che emerge dai dati forniti dall’Osservatorio Itinerari Previdenziali sulle entrate fiscali. (Nicola Porro)
Dal report di Itinerari previdenziali, presentato alla Camera sulla base delle … In Italia 17 milioni di contribuenti, oltre il 40% del totale, dichiarano di guadagnare meno di 15mila euro l'anno e pagano solo l'1,29% dell'Irpef complessiva. (La Stampa)
Più precisamente, malgrado il miglioramento di PIL e occupazione, il 45% degli italiani non dichiara redditi o li dichiara nulli e di conseguenza vive a carico di qualcuno. Su 42 milioni di dichiaranti, poi, ce ne sono 32 milioni che complessivamente pagano il 24% dell’intera IRPEF (189 miliardi di euro nel 2023), mentre i restanti 10 milioni si fanno carico del 76% rimanente. (Morningstar)
Mi riferisco alle statistiche dei contribuenti Irpef. Solo il 15% di questi versa oltre il 60% del totale, e tra questi solo il 5% dichiara redditi superiori a 50.000 euro. (Corriere della Sera)