Cosenza, referendum città unica. Clamoroso: ha vinto il No, battuta la Casta e la cricca di Occhiuto

Quando mancano solo 15 sezioni, si può dire ormai con certezza che il referendum per la fusione di Cosenza, Rende e Castrolibero si è rivoltato come un “boomerang” nei confronti di chi l’ha proposto ovvero tutti i partiti dell’arco politico da Sinistra Italiana a Fratelli d’Italia. Un risultato che ha del clamoroso e che riporta con i piedi per terra la tragicomica cricca del presidente Occhiuto, di suo fratello e di tutto il centrodestra ma anche del Pd e dei suoi cespugli e della Cgil (Iacchite)

La notizia riportata su altri giornali

Seggi aperti dalle ore 8 alle ore 21 a Cosenza, Rende e Castrolibero per il referendum consultivo sulla fusione. Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi. Alle ore 17 il dato complessivo dell’affluenza nei tre Comuni è del 17,17 per cento, pari a 16474 votanti. (Quotidiano del Sud)

L’affluenza definitiva alle urne per il referendum sulla città unica Cosenza-Rende-Castrolibero è al 26,01% (era al 17,17% alle 17). I seggi si sono chiusi alle ore 21:00. La consultazione non prevede il quorum e l’esito non è vincolante rispetto alla decisione di completare l’iter burocratico per la fusione, anche se può avere un peso politicamente. (StrettoWeb)

Nonostante più dell’80% dei cosentini che hanno votato “si”, a determinare il risultato è stato il voto di Rende e Castrolibero dove il “no” alla fusione ha superato rispettivamente l’81% e il 74%. Solo il 41,02%, invece, è stato favorevole alla fusione. (Il Fatto Quotidiano)

Nove giornate in vetta al comando, la risposta di Alvino zittisce tutti

“Volete voi che sia approvata la proposta di legge n. Il quesito (StrettoWeb)

I numeri finali dicono che a Cosenza e si sono stati il 69,48% e no il 29,45. 10652 votanti a Rende, 10655 votanti a Cosenza e 3657 votanti a Castrolibero hanno detto ampiamente no al progetto incardinato dal centrodestra regionale. (LaC news24)

Carlo Alvino risponde alle critiche dopo l’ennesimo successo del Napoli. Via X, il giornalista esalta il nono primato consecutivo: “Nona giornata di fila in testa da soli. La migliore risposta arriva ancora una volta dal campo”. (Napolipiu.com)