KEITH KELLOGG, L’UOMO DI TRUMP PER L’UCRAINA
Il tycoon non perde tempo. Alla luce dei pesanti bombardamenti russi sul suolo ucraino, Donald Trump ha già scelto il generale in pensione Keith Kellogg come suo inviato speciale per gestire la crisi tra Kiev e Mosca. Con l’obbiettivo di mettere fine a una guerra che dura da oltre due anni e mezzo e che ha trasformato l’Europa orientale in una polveriera. The Donald ha così descritto il suo uomo, 80 anni e una carriera di peso nel suo primo mandato, come l’uomo giusto per questa missione delicata: “Keith ha esperienza e determinazione, è stato fondamentale nella mia amministrazione, e lo sarà ancora”. (L'Opinione)
Ne parlano anche altre fonti
Kellogg è stato a lungo il principale consigliere di Trump per le questioni di difesa e avrà un ruolo centrale nella "rapida" risoluzione del conflitto promessa dal presidente eletto. Il tenente generale in pensione ha già presentato un piano per porre fine alla guerra in Ucraina PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Si concentra invece su linee rosse e potere negoziale per eventuali trattative di pace. La decisione del governo Biden di consentire all’Ucraina l’impiego dei missili americani Atacms, per colpire obiettivi in territorio russo, potrebbe paradossalmente avvicinare a un accordo le parti in causa. (Corriere della Sera)
Keith ha condotto un’illustre carriera militare e imprenditoriale, ricoprendo tra l’altro ruoli altamente sensibili per la sicurezza nazionale nella mia prima amministrazione”, afferma Trump. Donald Trump ha annunciato la nomina del generale in pensione Keith Kellogg come suo inviato in Ucraina, incaricato di porre fine alla guerra. (StrettoWeb)
«È stato con me fin dall’inizio! Insieme, garantiremo la pace attraverso la forza e renderemo l’America e il mondo di nuovo sicuri!», ha annunciato Trump che sul coinvolgimento degli Usa in Ucraina si è sempre mostrato molto freddo. (Il Sole 24 ORE)
Sarà il generale 80enne Keith Kellogg l’assistente del nuovo presidente Usa e inviato speciale per la Russia e l’Ucraina. Lo annuncia lo stesso Donald Trump sul suo social Truth: “Insieme renderemo il mondo di nuovo sicuro“, ha detto il neoeletto presidente americano. (Il Fatto Quotidiano)
Prende forma il “Piano Trump” per la pace tra Russia in Ucraina, almeno in colloqui e incontri riservati che si tengono in Europa a livello politico, militare e diplomatico, aspettando l’insediamento di Donald Trump come presidente degli Usa il 20 gennaio. (ilmessaggero.it)