Morto l'attore Enzo Garinei. Sul palco fino a 94 anni
Amatissimo interprete, è stato un prolifico attore teatrale, televisivo e cinematografico, nonché uno dei principali caratteristi del panorama italiano.
È morto all'età di 96 anni Enzo Garinei, attore di cinema e di teatro, doppiatore e fratello del noto commediografo e regista teatrale Pietro Garinei, con cui aveva formato la famosa "ditta" Garinei e Giovannini.
Non era sposato, ma aveva un figlio tragicamente scomparso alcuni anni fa all'età di 50 anni colpito da un male incurabile
Nella sua lunga carriera ha realizzato più di settanta film e ha calcato per cinquant'anni i palcoscenici italiani, lavorando fino all'età di 94 anni. (ilGiornale.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Anche la televisione gli ha dato tanto, ma forse mai quanto il teatro, con Garinei che ha continuato a calcare i palcoscenici fino all’età di 94 anni Su tutti, colui che lo fece esordire al cinema nel 1949, ovvero Totò. (Liberoquotidiano.it)
Quando parlò della morte di Andrea in tv nel 2019. In una puntata di Vieni da me del 2019, condotta da Caterina Balivo, Enzo Garinei accennò morte di Andrea con le lacrime agli occhi. voce rotta dalla commozione, poi un filmato sulle fiction Rai che avevano visto Andrea Garinei protagonista e infine la chiusura in studio (Fanpage.it)
Ha recitato in oltre 70 film e partecipato a decine di rappresentazioni teatrali tra cui spiccano “Alleluja brava gente” e “Aggiungi un posto a tavola”. Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. (Il Sole 24 ORE)
È morto l'attore Enzo Garinei, fratello di Pietro (della 'ditta' Garinei-Giovannini). Nel teatro leggero fu interprete di numerosi spettacoli di Garinei e Giovannini, come ad esempio Alleluja brava gente e Aggiungi un posto a tavola. (Tuttosport)
Qui in una scena del film del 1982 con Bud Spencer. È morto il 25 agosto all’età di 96 anni Enzo Garinei, attore, doppiatore, fratello del commediografo Pietro. Come doppiatore è stato anche voce di Stan Laurel (Stanlio). (Corriere TV)
Il personaggio più noto a cui ha prestato la voce è quello di George Jefferson – interpretato da Sherman Hemsley – nella celebre sitcom degli anni ’80 “I Jefferson”. Parallelamente, fino al 2008, Garinei è stato anche doppiatore, ottenendo nel 2009 il riconoscimento “Leggio d’oro Alberto Sordi”. (Quotidiano del Sud)