Facciolla: «Premio Gassman a Elio Germano, grande onore per il Molise»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Facciolla: «Premio Gassman a Elio Germano, grande onore per il Molise» CAMPOBASSO. «È un grande onore che Elio Germano, attore di origini molisane abbia vinto il premio 'Vittorio Gassman' come miglior attore alla Festa del Cinema di Roma e che lo abbia fatto interpretando il ruolo di Enrico Berlinguer. Per me è una grande emozione ascoltare le parole di Berlinguer, citate da Elio Germano sul palco al momento del ritiro del premio: 'Se i giovani si impadroniscono di ogni ramo del sapere e si organizzano e lottano al fianco dei lavoratori, degli sfruttati e degli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia'». (Termoli Online)
Su altre fonti
Un grande concerto pianistico dedicato all’opera immortale di S. Rachmaninov vedrà sul palco il prestigioso duo formato da due straordinari interpreti eclettici ed affiatati come Giorgia Tomassi e Carlo Maria Griguoli, entrambi anche docenti presso il prestigioso conservatorio cittadino. (Frosinone News)
Di Maddalena Celano (IlSudest)
Ad aggiudicarsi il riconoscimento per il miglior film, secondo quanto deciso dalla giuria presieduta da Pablo Trapero, è stata la regista cinese Xin Huo con Bound In Heaven – premiata anche come migliore opera prima ex aequo con Ciao Bambino di Edgardo Pistone. (il manifesto)
Sul palco del teatro dell’Exma.Ter di Sassari, domenica 27 ottobre, la musica tradizionale del Mali e il Griot blues di Baba Sissoko, ospite d’eccezione dell’ultimo appuntamento del festival internazionale poetico della Sardegna, Ottobre in Poesia. (SARdies.it)
Soltanto a Roma, la città della Dolce Vita e della Bellezza , si può pensare che da 19 anni, ovvero da quando è nata la Festa del Cinema di Roma, ogni volta che la manifestazione chiude i battenti, circola la stessa domanda, sottovoce perché troppo scomoda: A cosa serve? E ancora: Ha un senso? I dubbi su un piccolo e grande spreco, con il timbro del più smaccato provincialismo culturale, nascono già dalla genesi di questo capolavoro dell’Inutile. (Nonsprecare.it)
Un’opera corale che esplora l’eredità di Enrico Berlinguer, storico leader della sinistra italiana, e che Germano ha interpretato con un’intensità che ha colpito il pubblico e la critica. Elio Germano ha conquistato il prestigioso premio "Vittorio Gassman" per il miglior film nella categoria Progressive Cinema alla 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma, grazie alla sua interpretazione in "Berlinguer. (Primonumero)