“Il Papa della nostra terra è stato un dono dal cielo”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Anche lui, come Papa Francesco, arriva quasi dalla fine del mondo. Unico conterraneo di Jorge Bergoglio a esercitare il suo magistero in provincia, don Claudio Almeyra Fereyre è parroco di Cremolino, nella Diocesi di Acqui. Qui è arrivato quasi in contemporanea con l’elezione del Papa. «Ricordo bene quei giorni – dice –. Quasi non ci credevo, tanto mi sembrava incredibile che potesse essere chiam… (La Stampa)

Su altri giornali

La parrocchia di Sant’Andrea a Empoli (la comunità era presente a Roma per il pellegrinaggio giubilare il 3 aprile) si sta organizzando per l’invio di una delegazione, come spiegato ieri da don Guido Engels. (La Nazione)

"Un uomo che è riuscito a riaprire dei canali che erano chiusi da tempo, con la gente ma anche con le altre religioni". Una ‘fotografia’ efficace quella che monsignor Paolo Bizzeti dà di Papa Francesco, con il quale ha avuto un rapporto particolare. (La Nazione)

E lui era un testimone della frase “prendersi cura” degli ultimi. Lo volli incontrare perché mi incuriosiva conoscere un prelato che avesse aderito alla Teologia della liberazione. (FarodiRoma)

La bontà come la tenerezza, non intesa in senso compassionevole, sentimentale, ma come eccellenza e, dove metteva ‘occhio e mano’, c’era bontà". È il primo ricordo del santo padre quando era in vita, di monsignor Paolo Rabitti, nato a Castellarano nel 1936; terminati gli incarichi episcopali e vaticani, ora, è ospite nella casa di famiglia dei suoi nonni materni, a Scandiano. (Il Resto del Carlino)

«Un incontro intenso con un uomo infinitamente accogliente e di straordinaria concretezza». È un ricordo fresco quello che Mario Alberto Pedranzini, consigliere delegato e direttore generale della Banca popolare di Sondrio, ha di Papa Francesco. (La Provincia Unica Tv)

Il loro era un rapporto così, aperto e cordiale. "Meno male che ci sei tu, fratello, che fai chiasso e scuoti la chiesa". (La Nazione)