Ponte, la corsa di Salvini&C. svela solo il regalo ai costruttori

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

La legge di Bilancio del 2022 ha recuperato dalla polvere il progetto del Ponte sullo stretto di Messina definendolo opera prioritaria senza aver considerato le scelte alternative per realizzare il completamento della rete europea, affidandolo alla rediviva società pubblica Stretto di Messina (Sdm). Ha reiterato i vincoli di esproprio, dopo 10 anni, senza preoccuparsi di … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

La Stretto di Messina comunicherà il piano economico finanziario al Cipess nei prossimi giorni. Ecco di quanto è cresciuta la stima dei costi della costruzione del Ponte. (Messina)

È uno dei tanti, tantissimi motivi per i quali associazioni, enti, partiti, sindacati hanno dato vita alla mobilitazione "No al ponte sullo Stretto" contro un'opera ritenuta inutile, dannosa e, appunto, costosa. (Collettiva.it)

"Il Ponte e' inutile, ma anche devastante perche' c'e' una riserva naturale che e' una meraviglia e rischia di avere un danno inestimabile. Non possiamo accettare che si buttino i soldi per il ponte e si rovini anche quello che c'e' sotto". (Tiscali Notizie)

“Lo stato d’animo è difficilissimo da descrivere, bisognerebbe viverlo”. Così Rossella Bulsei, presidente del comitato ‘Ti tengo stretto’ di Villa San Giovanni, comune della città metropolitana di Reggio Calabria, che raccoglie gli espropriati secondo il progetto di realizzazione del Ponte sullo Stretto. (LAPRESSE)

«L’importo relativo alla costruzione del Ponte, inteso solo come opera di attraversamento, è di circa 4-5 miliardi di euro. Oltre al Ponte, sono previste tutte le opere di collegamento sui versanti Sicilia e Calabria funzionali all’attraversamento dello Stretto, per un valore di circa 5,3 miliardi. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Il ponte faciliterebbe il trasporto di merci e persone, incrementando il turismo e favorendo nuovi investimenti. Preoccupazioni sul progetto del Ponte sullo Stretto: una scoperta geologica riaccenderebbe il dibattito sulla sicurezza della costruzione. (Marine CuE)