Il centrosinistra ha vinto le elezioni in Emilia-Romagna

La coalizione di centrosinistra, con il candidato presidente Michele de Pascale, ha vinto le elezioni regionali in Emilia-Romagna. Alle ore 17 di lunedì 18 novembre è stato scrutinato il 15 per cento dei voti, ma gli exit poll e le proiezioni danno ampiamente in vantaggio l’esponente del Partito Democratico, sostenuto dal Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra, Più Europa, Azione e Italia Viva (Pagella Politica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Bologna, 18 nov. - "E' una grande soddisfazione poter cedere il testimone a un ragazzo che ha 18 anni in meno di me. Vuol dire che abbiamo seminato, che abbiamo costruito una classe dirigente autorevole ma anche più giovane". (Il Sole 24 ORE)

Partita ribaltata. Segnata, ancora una volta, da un tasso di astensione preoccupante, in particolare in Emilia-Romagna, dove ha votato solo il 46% degli aventi diritto, oltre venti punti in meno rispetto a cinque anni… (La Stampa)

"Tutti pronosticavano una vittoria, ma molti dicevano che le persone avrebbero abbandonato il centrosinistra. Invece il centrosinistra non ha abbandonato le persone, i cittadini. E questo credo sia stato un risultato che ci carica di grande responsabilità. (Il Sole 24 ORE)

In Umbria il Pd traina la coalizione. La destra perde la scommessa Bandecchi

«Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai due presidenti. Poco prima Elena Ugolini aveva per prima riconosciuto la sconfitta emiliano-romagnola con ben maggiore calore: «Ho telefonato al presidente De Pascale per complimentarmi. (il manifesto)

Emilia Romagna, Schlein: bellissima vittoria, attestato fiducia e segno coesione Bologna, 18 nov. Questo è il segno di una vittoria che è anche della coesione di una squadra, di una coalazione e dell'unità e della coesione del Pd". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A perdere è Donatella T… La Regione, storicamente "rossa", torna quindi al centrosinistra dopo un quinquennio di centrodestra. (L'HuffPost)