Pomezia celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

– La città di Pomezia si è riunita ai Giardini Petrucci per le celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il Sindaco Veronica Felici ha deposto la corona d’alloro al Monumento dei Caduti per commemorare tutti coloro che hanno sacrificato la vita per la Patria, alla presenza di tutti i rappresentanti delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine, delle associazioni d’arma e delle associazioni civili del territorio. (Il Faro online)

La notizia riportata su altri giornali

Si celebra oggi 4 novembre il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. “Una data che evoca avvenimenti lontani, guerre e combattimenti sanguinosi che portarono devastazioni e ferite nella società del tempo”: scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al ministro Crosetto. (Orizzonte Scuola)

Celebrazioni del 4 novembre in diversi comuni della Provincia di Chieti. Le amministrazioni locali hanno celebrato la festa dell'unità nazionale e la giornata delle forze armate con cerimonie partecipate, in alcuni casi, anche da scolaresche e cittadinanza. (ChietiToday)

Il capo dello Stato, come da tradizione, è arrivato in mattinata all’Altare della Patria di Roma, insieme alla premier Giorgia Meloni, al ministro della Difesa Guido Crosetto, ai vertici del Parlamento e ai rappresentanti dei militari della Repubblica. (Sky Tg24 )

Il presidente Mattarella a Venezia per la “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate”

Finisce così il famoso “bollettino della vittoria”, con cui Armando Diaz, capo di stato maggiore del Regio Esercito, annunciava la disfatta dell'Impero austro-ungarico dopo la battaglia di Vittorio Veneto e l’armistizio di Villa Giusti, il 4 novembre 1918. (la Repubblica)

Dopo la lettura del messaggio inviato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è tenuto l'intervento del sindaco Michele Guerra e di Giuseppe Cannella, colonnello Stabilimento militare ripristini e recuperi del munizionamento. (La Repubblica)

Il messaggio del presidente Sergio Mattarella "Il 4 Novembre celebra l'Unità Nazionale e onora le Forze Armate, le cui imprese hanno contribuito a fare dell'Italia una nazione indipendente, libera, ispirata a valori democratici e di pace". (TGR Veneto)