Allerta arancione, a Genova un muro crollato a San Fruttuoso e tre case isolate a Fabbriche

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Genova. Segni di sofferenza dal territorio di Genova in vista della nuova perturbazione prevista oggi sulla Liguria, dalle 9.00 tutta in allerta arancione tranne l'estremo Ponente. Ogni centimetro di suolo è saturo di pioggia e le conseguenze si fanno sentire in termini di frane e crolli. Anche per questo, e per il possibile innalzamento repentino dei corsi d'acqua, Palazzo Tursi oggi ha deciso di tenere chiuse tutte le scuole e i poli universitari, così come molti altri comuni della città metropolitana (qui l'elenco completo). (Genova24.it)

Su altre fonti

A Genova è supersorvegliato il torrente Bisagno che in località La Presa ha toccato il primo livello di guardi… (La Repubblica)

Liguria. Da questa mattina alle 9 l'allerta è diventata arancione per temporali (la massima) per il centro levante della Liguria (zona B-C-D-E), mentre il ponente resta in giallo. Da due ore i temporali si sono concentrati sul mar ligure e si stanno spostando verso il levante, in particolare fra Framura e Bonassola. (IVG.it)

Allerta arancione sul Ponente e sulla provincia di Imperia. I rada indicano l’avvicinarsi di un fronte che dovrebbe portare al peggioramento. (La Stampa)

In arrivo una forte perturbazione, previste cumulate fino a 150 mm

Allerta Arancione in Emilia e Liguria, avviso per precipitazioni diffuse e insistenti Forte ondata di maltempo sull'Italia. E' già in atto un severo peggioramento del tempo con piogge battenti e pure nubifragi tra Liguria e Piemonte. (iLMeteo.it)

Le forti piogge che si sono abbattute sulla Liguria hanno provocato una frana a Varazze, nel Savonese: in via Argonauti, poco lontana dal cavalcavia dell'autostrada, un terrapieno ha ceduto riversando massi e detriti a ridosso delle abitazioni, provocando danni a pareti e finestre. (iLMeteo.it)

TEMPERATURE: stazionarie o in lieve calo su Centro-Ponente, in aumento a Levante. Al mattino piogge diffuse e rovesci anche forti su zone centrali. Dalla tarda mattinata possibile intensificazione dei fenomeni con temporali anche forti e persistenti, in particolare su Centro-Levante. (CittaDellaSpezia)