Allerta gialla nella nostra regione

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Il Centro Funzionale Regionale della Valle d’Aosta ha diramato un bollettino di allerta meteo idrogeologica ‘gialla’ per la giornata di sabato 29 giugno. L'allerta riguarda tutto il territorio regionale e prevede possibili frane superficiali, colate detritiche, cadute massi e fenomeni di esondazione nei rivi secondari. La causa di queste criticità è un minimo depressionario in avvicinamento che sta portando instabilità atmosferica (Valledaostaglocal.it)

Ne parlano anche altri giornali

MeteoWeb Risolta una situazione problematica nel comune di Arnad, a Echallod, per via di un allagamento. (MeteoWeb)

Le condizioni meteo avverse hanno portato alla gestione di circa 25 chiamate di emergenza in meno di due ore, una media impressionante di una chiamata ogni cinque minuti. L Dipartimento Protezione civile e Vigili del fuoco informa che a causa di alcune colate, generate dalle forti piogge, risultano chiuse la strada regionale di Cogne, a valle dell'abitato di Epinel, e le strade comunali di Lillaz e Valnontey. (Valledaostaglocal.it)

Sono attesi temporali in arrivo fino a tarda serata. Allerta gialla in Valle d'Aosta «Le precipitazioni temporalesche più intense, attese su tutte le zone regionali a partire dal pomeriggio di oggi fino a tarda sera, possono innescare problemi alle reti di smaltimento delle acque, colate detritiche su piccoli bacini montani, fenomeni di trasporto solido, cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni della viabilità e danni localizzati». (Gazzetta Matin)

Temporali in Bassa Valle, una dozzina di chiamate per allagamenti

Allerta gialla per temporali forti e diffusi nella giornata di oggi in Valle d'Aosta. Il bollettino del Centro funzionale regionale segnala dal pomeriggio precipitazioni a carattere temporalesco che possono possono causare «problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, colate detritiche su piccoli bacini montani dell'ordine di alcuni km2» nonché frane superficiali e caduta di massi. (Aosta Oggi)

I tecnici del comune sono già al lavoro per sistemare una tubazione ostruita, che ha causato l’esondazione. Le forti piogge del pomeriggio hanno causato una serie di allagamenti, soprattutto in bassa Valle dove la cella temporalesca si è abbattuta in maniera più forte, con caduta di alberi e l’esondazione di un piccolo torrente a Champoluc, in località Magneaz. (La Stampa)