Plutonio a Casaccia, cosa fanno e dove sono gli impianti Sogin nel centro di ricerca Enea

La contaminazione, l’allarme e i soccorsi nel centro di ricerca Enea di Casaccia, all'estrema periferia nord di Roma. Che tipo di impianto è quello finito al centro delle cronache nelle ultime ore? Dismesso da anni e ora gestito dalla Sogin (società pubblica incaricata dello smantellamento di strutture nucleari), custodisce residui di plutonio rimasti dopo il trasferimento della maggior parte di … (Repubblica Roma)

La notizia riportata su altri giornali

L'operaio non avrebbe avuto alcun malessere, l'allarme di contaminazione sarebbe infatti partito dal suono dei controlli di sicurezza all'uscita dal Centro ricerche. Roma, un operaio sarebbe stato contaminato dal plutonio nell'ex sito nucleare di Casaccia, la Società per la Gestione degli Impianti Nucleari rassicura:"Nessun incidente nucleare e nessuna contaminazione all'esterno". (Il Giornale d'Italia)

Ma una cosa al momento è certa: un lavoratore del Centro ricerche Casaccia è rimasto contaminato dal plutonio e l’Isin, l’ente preposto al controllo, lo ha saputo dopo 4 giorni. Mentre in procura ancora attendono l’informativa che chiarisca cosa è accaduto lo scorso 21 novembre alle porte dell’ultima borgata di Roma, Osteria Nuova, nella struttura che un tempo ospitava la sperimentazione sul nucleare e in cui dal 2003 la Sogin, partecipata dal ministero dell’Economia, lavora alla bonifica dei rifiuti nucleari. (Repubblica Roma)

Sogin esclude il termine "incidente nucleare" per quanto accaduto a Casaccia ma per la scala degli eventi nucleari riconosciuta e applicata a livello mondiale, INES, (un po' come le scale RICHTER o MERCALLI per i terremoti) sembra trattarsi proprio di "Incidente nucleare". (AGEEI)

Contaminazione plutonio Casaccia, Mase: "Nessun incidente nucleare, operaio tornato al lavoro"

Che tipo di impianto è quello finito al centro delle cronache nelle ultime... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ha lo sguardo sereno e fiducioso il figlio dell’operaio di 59 anni contaminato dal plutonio nel centro di ricerca Casaccia, gestito dalla Sogin ma di proprietà dell’Enea a Osteria Nuova, in provincia di Roma (ilmessaggero.it)

A Casaccia ''non si è trattato, come da alcuni erroneamente affermato, di un incidente nucleare, ma di un evento anomalo specifico avvenuto durante le fasi di esercizio dell'attività dell'impianto''. (Adnkronos)