Gaza, ambasciata Palestina in Vaticano: “Le parole del Papa? Si basano sulle conclusioni dell’Onu”
La sede diplomatica a LaPresse: "Abbiamo bisogno di un cessate il fuoco immediato, aiuti umanitari e l'accordo per il rilascio degli ostaggi" Continuano a tenere banco nel dibattito internazionale le parole di Papa Francesco che, come riporta un’anticipazione del suo libro ‘La speranza non delude mai. Pellegrini verso un mondo migliore’, ha chiesto di indagare se nella Striscia di Gaza si stia verificando un genocidio da parte di Israele (LAPRESSE)
La notizia riportata su altri giornali
«Sono stupita che una persona come il Papa… «È sbagliato usare la parola “genocidio” con questa facilità, mi chiedo se il Papa e i suoi collaboratori si siano resi davvero conto della pesantezza di questa affermazione». (La Stampa)
Eppure su entrambe la ragione scivola e s’incarta su soluzioni precarie per cui la pace e il tetto sono sempre meno considerati un bene per tutti. Bergoglio domenica 17 novembre ha stupito solo gli stolti, quelli che nel Vangelo non riconoscono di essere parte di una vita e di una convivenza che ha bisogno della pace personale e dei popoli, pace sociale e pace spirituale. (L'Eco di Bergamo)
– Professoressa Emma Fattorini, prima di decifrare le parole del Papa, rompiamo gli indugi: quello d’Israele a Gaza è un genocidio? “A mio parere il termine non è appropriato con riferimento alle tremende perdite umane inflitte da quella che considero l’inaccettabile e sbagliata politica di Netanyahu – risponde l’ordinaria di Storia contemporanea alla Sapienza, autrice del volume La Chiesa e le leggi razziali –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
«Ritengo che il Papa abbia fatto bene a sollevare il dubbio e a parlare di genocidio. A parlare è l'arcivescovo armeno Khajag Barsamian, rappresentante della Chiesa apostolica armena presso la Santa Sede all'inaugurazione di un importante convegno internazionale alla pontificia università Angelicum dedicato alla preservazione dei siti cristiani in Artsakh. (ilmessaggero.it)
Papa Francesco ha detto che quello che sta accadendo a Gaza è un genocidio. Intendiamoci, quello che ogni giorno succede in Medio Oriente risulta disgustoso alle persone normali. (il Giornale)
Secondo lui, è un «insulto» utiliz… Si dice «sorpreso» Ariel Muzicant quando parla delle recenti dichiarazioni di Papa Francesco sulla necessità di aprire delle indagini per stabilire l’esistenza di un genocidio a Gaza da parte di Israele (La Stampa)