Vasco Rossi a Modena, un incontro tra musica e letteratura

Vasco Rossi a Modena, un incontro tra musica e letteratura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MODENA. “E se…?”. Con queste parole, l'ex sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, oggi candidato nella lista del Pd alle prossime elezioni regionali dell’Emilia Romagna, ha iniziato un post sui propri profili social, dopo l’incontro con Vasco Rossi al teatro Storchi. L'occasione è stata la presentazione del libro "Vivere/Living", realizzato dal gallerista Emilio Mazzoli insieme al rocker di Zocca. Vasco Rossi, poco prima di salire sul palco del teatro Storchi, ha commentato il libro definendolo una "carezza" dopo tanti "schiaffoni" ricevuti dalla critica nel corso degli anni. Un riconoscimento che il cantante tiene molto stretto, poiché arriva da un personaggio che è una istituzione a livello culturale.

Il volume, pubblicato dalle edizioni Galleria Mazzoli di Modena, è nato dalle strofe delle canzoni di Vasco Rossi e dai pensieri in libertà tradotti dal poeta Paul Vangelisti, un "guru" della beat generation. Durante l'evento esclusivo, Vasco Rossi ha dichiarato: "Finalmente ho capito che cosa faccio, da cinquant’anni io scrivo delle liriche". Il rocker, noto per il suo stile diretto e schietto, ha raccontato nel libro "Vivere/Living" la sua lunga carriera, iniziata tra molte difficoltà e critiche, ma anche con il sostegno di un pubblico fedele.

Il libro rappresenta un viaggio nella vita e nella carriera di Vasco Rossi, svelando aspetti inediti e profondi del cantante, che ha sempre provocato e suscitato reazioni forti con le sue canzoni. "Io provoco, poi succede un casino", ha affermato Rossi, sottolineando come le sue provocazioni, spesso trasformate in note e testi da brividi, abbiano accompagnato e continuino ad accompagnare intere generazioni.

L'incontro al teatro Storchi è stato un momento di grande emozione per i presenti, che hanno potuto ascoltare direttamente dalla voce di Vasco Rossi i racconti e le riflessioni di una carriera straordinaria.