Vaccino antinfluenzale, il medico: "Quando effettuarlo e a chi è consigliato"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BergamoNews.it SALUTE

“Vaccinarsi permette di proteggersi dalle forme influenzali gravi, dai ricoveri e dalle complicanze che possono scaturire dall’influenza”. Così il dottor Ivan Carrara, segretario generale della Federazione italiana medici di famiglia (Fimmg) – Bergamo, sottolinea l’importanza di effettuare la vaccinazione antinfluenzale, soprattutto per gli anziani, i pazienti fragili e le persone affette da malattie croniche. (BergamoNews.it)

Ne parlano anche altre fonti

Condividi questo articolo L’Agenzia italiana del farmaco e l’Agenzia europea per i medicinali hanno autorizzato otto vaccini per l’influenza stagionale. (la VOCE del TRENTINO)

Arriva l’influenza Lo scorso anno è stato uno tra i più pesanti in Italia per quanto riguarda la diffusione dell’influenza: sono stati registrati 14 milioni di casi. (Donna Moderna)

Come ogni anno, l’AIFA interviene sull’aggiornamento dei vaccini per l’immunizzazione contro l’influenza stagionale, così come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i cui dettami si basano sulle caratteristiche antigeniche dei ceppi virali circolanti nell’ultima stagione. (Ability Channel)

È in arrivo infatti la nuova circolare del ministero della Salute sulla prossima campagna vaccinale anti-Covid e come lo scorso anno il vaccino sarà raccomandato agli over 60 anni, nelle Rsa, agli operatori sanitari e sociosanitari, ai fragili e agli immunodepressi. (Il Sole 24 ORE)

Parte il 14 ottobre, in Friuli Venezia Giulia, la campagna di somministrazione del vaccino contro l’influenza: in arrivo ci sono 248mila dosi di quattro degli otto vaccini approvati da Aifa ed Ema. Chi lo vorrà, potrà contemporaneamente sottoporsi anche al richiamo del vaccino anti-covid. (Friuli Oggi)

L’autunno ormai è qui e, soprattutto nelle città del Nord, le temperature hanno subito un brusco calo passando, nel giro di qualche giorno, da 25-26 gradi a 15. I primi freddi autunnali accompagnati dalle prime piogge ci ricordano che, presto, arriveranno anche i primi raffreddori e le prime influenze. (Abruzzo Cityrumors)