Accordo Ita Airways-Lufthansa: Fiumicino sarà l’hub per i voli per Asia e Sud America
Dopo l'approvazione della Commissione europea alla lista di modifiche presentate dal Mef, è arrivato il semaforo verde alla fusione tra Ita Airways e Lufthansa con un'operazione dal valore complessivo di 829 milioni di euro. Con questo accordo, Fiumicino avrà un ruolo cruciale, diventando l'hub per i voli per il Sud America, l’Africa e il Medio Oriente, con la possibilità che dal Centro Italia possano partire nuove rotte verso il Nord America per alleggerire gli aeroporti tedeschi. (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altri media
Da martedì 12 novembre i tecnici dell’Antitrust Ue — l’autorità comunitaria che gestisce questo tipo di operazioni — hanno iniziato valutare il pacchetto di proposte per garantire la concorrenza nei mercati dove l’unione Ita-Lufthansa la ridurrebbe o addirittura la eliminerebbe. (Corriere della Sera)
Lo ha confermato la Commissione Europea, che ha dato il via libera all'operazione che porterà la compagnia italiana gradualmente sotto il controllo di quella tedesca. L'esecutivo Ue uscente, a quattro ore dalla scadenza del suo mandato naturale, ha approvato il piano che prevede il superamento delle criticità che avrebbero generato uno strapotere nei cieli che avrebbe danneggiato altre compagnie. (Today.it)
Con la compagnia tricolore che porterà in dote altre 55 destinazioni e una flotta green. Più destinazioni, oltre 800 quelle offerte da Lufthansa e i suoi partner, e la possibilità di accumulare più punti fedeltà una volta che Ita passerà da Sky Team a Star Alliance. (ilmessaggero.it)
La Commissione europea ha dato il via libera alle nozze dopo aver concluso l’esame sui rimedi salva-concorrenza che il ministero dell’Economia italiano e Lufthansa avevano inviato a Bruxelles. Ora è ufficiale. (ilmessaggero.it)
La Commissione europea mette la sua ultima firma sull’operazione Ita Airways-Lufthansa dando il via libera definitivo all’accordo tra i tedeschi e il ministero dell’Economia destinato a cambiare gli equilibri nei cieli del continente. (Corriere della Sera)
L'ok definitivo è arrivato entro la scadenza del mandato della prima Commissione europea a guida Ursula von der Leyern. "Dopo MPS anche per Ita vediamo il traguardo. (Liberoquotidiano.it)