Hamas è giunto ormai alle battute finali della sua storia

Ismail Haniyeh, capo politico di Hamas ucciso dal Mossad Hamas è al canto del cigno, annichilita come forza militare e guidata da vertici politici rintanati in tunnel sotterranei oppure all’estero, ossessionati dalla paura di essere eliminati per mano del Mossad. La milizia intenderebbe attuare una guerra di logoramento contro Israele, nella speranza di consentire alle restanti componenti dell’asse del terrore guidato dall’Iran di attaccarlo con maggior efficacia. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

I raid israeliani di ieri hanno causato circa 30 morti tra la città e il campo profughi di Jabalia, a Gaza. L'Onu ha dichiarato che la situazione per gli aiuti alimentari è "sull'orlo del baratro". Le basi Unifil in Libano erano state di nuovo colpite dall'esercito israeliano ieri, causando il ferimento di due caschi blu di nazionalità cingalese. (Il Giornale d'Italia)

«È inaccettabile e non deve più ripetersi», l'avvertimento lanciato all'unisono dai leader di Italia, Francia e Spagna, e scritto nero su bianco in una dichiarazione congiunta. Timori di questo tenore sono stati condivisi al summit del Med9 di Pafo, dove Giorgia Meloni ha fatto asse con Emmanuel Macron e Pedro Sanchez per condannare gli attacchi dell'esercito israeliano alle truppe Unifil in Libano. (ilmessaggero.it)

Anni prima dell'assalto del 7 ottobre 2023, i leader di Hamas avevano pianificato un'ondata molto più aggressiva di attacchi terroristici contro Israele che prevedevano anche l'abbattimento di due grattacieli di Tel Aviv in stile 11 settembre. (La Sentinella del Canavese)

Israele, Nyt rivela: "Hamas rinviò attacco di un anno per convincere Iran e Hezbollah a partecipare"

Onu: da 1 ottobre nessun aiuto alimentare è entrato nel nord di Gaza (Il Sole 24 ORE)

Secondo Bongiorni, la “vittoria totale” annunciata dal premier israeliano, Benjamin Netanyahu, è irraggiungibile, e la realtà politica a Gaza rimane complessa. (Il Sole 24 ORE)

Questi documenti provano la determinazione di Yahya Sinwar nel cercare di convincere gli alleati a partecipare all’attacco o almeno impegnarsi ad una più ampia offensiva con Israele a seguito dell’attacco a sorpresa di Hamas (OglioPoNews)