Da oggi scatta l’obbligo della Patente a crediti per i cantieri: ecco come richiederla
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fino al 31 ottobre 2024 sarà possibile richiedere la patente a crediti per i cantieri edili. Le modalità da seguire e i tutorial per non sbagliare Foto di Eglantine Shala da Pixabay Scatta oggi, 1° ottobre 2024, l’obbligo di dotarsi della Patente a crediti per i cantieri edili temporanei e mobili. Da oggi, lavoratori autonomi ed imprese impegnate nei cantieri potranno accedere al portale dell’INL, Ispettorato Nazionale del Lavoro, per richiederla e mettersi così in regola. (Rinnovabili)
Su altre fonti
Al via da oggi, 1° ottobre, la patente a crediti (o a punti) per la sicurezza sul lavoro. Nata con l’obiettivo di responsabilizzare le imprese e creare un sistema di incentivi per l'adozione di misure di sicurezza sul lavoro più rigorose, la patente a punti funzionerà come un vero e proprio 'permesso di lavoro' per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri. (Adnkronos)
I conti sono stati fatti dal ministero del lavoro e delle politiche sociali, che ieri ha pubblicato sul proprio sito web i risultati della prima giornata di operatività della patente a crediti, il nuovo strumento introdotto dal dl 19/2024 (decreto Pnrr 4). (Italia Oggi)
Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, non è soddisfatto con la misura del governo che scatta da oggi primo ottobre perché “riguarda solo l’edilizia e le altre attività che vengono svolte nei cantieri edili. (Collettiva.it)
Al portale si accede dal “Portale dei Servizi” disponibile nel sito dell’Ispettorato del Lavoro (www.ispettorato.gov.it). All’esito della richiesta il portale permette di scaricare una ricevuta in formato . (BibLus)
L'appuntamento è per giovedì 3 ottobre, alle ore 16.00, dall'Auditorium dei Consulenti del Lavoro, per seguire - in diretta sul sito e sulla web tv di Categoria - una puntata speciale dedicata esclusivamente alla novità in materia di lavoro più importante della settimana: l'obbligo di patente a crediti nei cantieri, entrato in vigore oggi, 1 ottobre. (Consulenti del Lavoro)
Il tema è stato al centro, ieri, di un incontro promosso da Ance Aies Salerno, Comitato paritetico territoriale (Cpt) Salerno, Ente Scuola Edile Salerno e Cna. (ilmattino.it)