Da oggi scatta l’obbligo della Patente a crediti per i cantieri: ecco come richiederla
Fino al 31 ottobre 2024 sarà possibile richiedere la patente a crediti per i cantieri edili. Le modalità da seguire e i tutorial per non sbagliare Foto di Eglantine Shala da Pixabay Scatta oggi, 1° ottobre 2024, l’obbligo di dotarsi della Patente a crediti per i cantieri edili temporanei e mobili. Da oggi, lavoratori autonomi ed imprese impegnate nei cantieri potranno accedere al portale dell’INL, Ispettorato Nazionale del Lavoro, per richiederla e mettersi così in regola. (Rinnovabili)
Su altre fonti
In più è una patente molto larga che in realtà non è quella che noi chiedevamo”. Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, non è soddisfatto con la misura del governo che scatta da oggi primo ottobre perché “riguarda solo l’edilizia e le altre attività che vengono svolte nei cantieri edili. (Collettiva.it)
Alle ore 12 di ieri erano state emesse 3.797 patenti, altre 895 risultavano salvate in bozza ed erano arrivate quasi 180 mila autocertificazioni. (Italia Oggi)
I soggetti coinvolti sono 830 mila. Al via la patente a punti per le imprese e per i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri, lo strumento messo in campo dal governo contro gli incidenti e le vittime sul lavoro. (Collettiva.it)
In fase di accesso sono disponibili istruzioni tecniche e tutorial sia per il legale rappresentante che per il delegato. Al portale si accede dal “Portale dei Servizi” disponibile nel sito dell’Ispettorato del Lavoro (www. (BibLus)
L'appuntamento è per giovedì 3 ottobre, alle ore 16.00, dall'Auditorium dei Consulenti del Lavoro, per seguire - in diretta sul sito e sulla web tv di Categoria - una puntata speciale dedicata esclusivamente alla novità in materia di lavoro più importante della settimana: l'obbligo di patente a crediti nei cantieri, entrato in vigore oggi, 1 ottobre. (Consulenti del Lavoro)
Punta a incentivare la sicurezza sui luoghi di lavoro la patente a crediti, in vigore da oggi, che è un sistema di qualificazione per le imprese edili basato su un punteggio iniziale di 30 crediti (per poter operare ne servono almeno 15), con la possibilità di accumularne fino a cento nel corso degli anni. (ilmattino.it)