Maltempo, martedì scuole superiori chiuse a Bergamo, Val Seriana e Brembana

Approfondimenti:
Maltempo

Bergamo. Maltempo, scuole superiori chiuse a Bergamo e nelle valli. Scatta l'allerta maltempo per domani, martedì 8 ottobre, e anche gli istituti scolastici corrono ai ripari. Molte infatti resteranno chiuse per evitare a migliaia di studenti di dover affrontare il tragitto casa-scuola e viceversa in una giornata per la Protezione civile a lanciare l’allerta rossa su tutta la provincia di Bergamo tra la mattina e il pomeriggio, con piogge che potrebbero raggiungere anche i 120 millimetri. (BergamoNews.it)

La notizia riportata su altri media

Si vuole scongiurare che il maltempo causi disagi in particolare rispetto alla viabilità in entrata nel capoluogo: moltissimi infatti gli studenti che arrivano dal resto della provincia per frequentare gli istituti di Bergamo (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Allerta arancione a Milano e in gran parte della regione Lombardia. Secondo l’ultimo bollettino emesso dalla Protezione Civile Lombarda per tutta la giornata di mercoledì 8 ottobre è previsto «tempo perturbato sul territorio regionale con precipitazioni di moderata o forte intensità diffuse». (LegnanoNews.com)

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse Maltempo: allerta rossa in Liguria e Lombardia, arancione in 7 regioni (Dire)

Diramata un'allerta meteo per la giornata di martedì 8 ottobre in Abruzzo

La Protezione civile ha identificato le zone del centro-nord più sensibili alle precipitazioni in arrivo. Scuole chiuse in diversi Comuni (Open)

A renderlo noto è stato il Dipartimento della protezione civile che, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse che dalla serata di oggi, lunedì 7 ottobre, prevede "precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e alta Toscana, in estensione, dalle prime ore di domani, martedì 8 ottobre, a Piemonte orientale, Lombardia, Emilia-Romagna e successivamente alle Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e resto della Toscana". (upday IT)

Il Dipartimento della protezione civile nazionale ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse valido per la giornata di domani, martedì 8 ottobre. “Dalla tarda mattinata/primo pomeriggio di domani e per le successive 12-18 ore, si prevede l’estensione di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, a Umbria, Lazio e successivamente, specie sui settori occidentali, ad Abruzzo e Molise. (ChietiToday)