Gas, Pichetto tranquillizza: non abbiamo problemi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nessun effetto sulla disponibilità di gas per l'Italia dopo lo stop al transito di gas russo in Europa via Ucraina, per il mancato rinnovo del contratto tra Gazprom e Naftogaz. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in una intervista a Radio Radicale."Il peso della pipeline che attraversa l'Ucraina è notevole per l'Europa e per alcuni paesi dell'Europa in particoalre, Ungheria, Slovacchia (LA STAMPA Finanza)
La notizia riportata su altri giornali
Se le previsioni di temperature sotto la media nelle prossime due settimane saranno corrette, «nei prossimi mesi» il prezzo dei future Ttf sul mercato di Amsterdam, benchmark del gas nel Vecchio Continente, potrebbe innescare ulteriori rialzi con un picco tra i 63 e gli 84 euro al megawattora, a fronte di uno scenario di 40 euro in presenza di temperature nella norma. (Corriere della Sera)
Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, intervistato da Radio radicale. Questo significa porre un freno a operazioni puramente finanziarie che non c'entrano nulla con la materia prima ma pesano sulle famiglie e sulle imprese". (L'Eco di Bergamo)
Le conseguenze di questo blocco storico (Sky Tg24 )
Chiusi definitivamente i rubinetti del gas, proseguono le polemiche. (il manifesto)
Nonostante Bruxelles abbia rassicurato che l’UE è pronta a compensare la perdita grazie ai terminali di GNL (gas naturale liquefatto) in Germania, Grecia, Italia e Polonia, il prezzo all’ingrosso del gas ha raggiunto il livello più alto in più di un anno e nella regione separatista della Transnistria, in Moldavia, le industrie sono state costrette a chiudere. (L'INDIPENDENTE)
ROMA (ITALPRESS) - Il blocco dei flussi di gas russo attraverso l'Ucraina, scattato il giorno di Capodanno, non ha scatenato allarmi immediati in Italia, ma la preoccupazione per possibili ripercussioni a livello europeo resta. (Il Sole 24 ORE)