Termina l’allerta arancione, Genova e la Liguria piegate dalla pioggia: parte la conta dei danni

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Genova. Con 105 interventi da parte dei vigili del fuoco, attivi senza soluzione di continuità per allagamenti, alberi pericolati e strutture danneggiate, si è chiusa l'allerta arancione su Genova e Savona, allerta che ora proseguirà in giallo fino alle 14 di oggi mentre per i bacini grandi di Levante resterà arancione fino alle 14 per poi passare in giallo fino alle 16. In queste 24 ore di pioggia incessante - che potrebbe proseguire ancora nel pomeriggio - la Liguria è stata sottoposto ad un vero e proprio martellamento d'acqua, arrivato su un territorio già saturo dalle piogge delle scorse settimane. (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Perturbato al mattino con piogge, rovesci e temporali, anche forti e persistenti a Levante con cumulate localmente abbondanti. Dal pomeriggio persiste uno scenario di variabilità con piogge sparse generalmente deboli. (CittaDellaSpezia)

E' stato riaperto intorno alle 19:45, sulla autostrada A12 Genova - Sestri Levante, il casello di Lavagna chiuso nel pomeriggio per l'ondata di maltempo che ha causato pesanti... (Virgilio)

Nella giornata di giovedì sono esondati i torrenti a Recco, Sori e Rapallo, fuoriuscito dagli argini anche l'Entella alla foce a Chiavari. in tutto oltre 105 di interventi. (Il Giornale d'Italia)

Maltempo, la viabilità savonese messa ancora a dura prova tra frane e allagamenti

Liguria. E' cessata come previsto alle 8 di questa mattina l'allerta arancione per temporali diramata ieri da Arpal per l'intera Liguria. A seguire, dalle 8 alle 14 di oggi, l'intera regione sarà in allerta gialla. (IVG.it)

Il giorno dopo l'ondata di maltempo che ha causato allagamenti e danni in Liguria Arpal fa il punto della situazione: "La posizione della Liguria nel Mediterraneo rappresenta un unicum, è in fondo a un corridoio rappresentato da una parte dalla penisola italiana con in mezzo le due grandi isole, Sardegna e Corsica, e con la presenza alle spalle delle montagne che porta Aria calda e umidità che portano a far cadere ingenti quantitativi d'acqua. (Primocanale)

Savona. Continua ad essere messa a dura prova la viabilità (provinciale e non) del nostro territorio. Dopo le criticità registrate nei giorni scorsi, infatti, le piogge delle ultime ore hanno innescato nuove problematiche. (IVG.it)