Meteo: stop al freddo, temperature in aumento in tutta Italia

Un cambiamento climatico sta per giungere: dopo il freddo degli ultimi giorni, le temperature aumenteranno notevolmente, con massime che raggiungeranno nuovamente i 20°C, anche nelle regioni del Centro-Nord. Dopo un sabato sereno ma freddo a tratti, l'Italia si prepara a entrare in una fase più mite che, secondo le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, ci accompagnerà verso un dicembre caratterizzato da temperature al di sopra della media (anche 2°C in più) e con poche precipitazioni, come indicato dalle previsioni stagionali del prestigioso centro meteo europeo Ecmwf. (Sardegna Live)

Ne parlano anche altre testate

Arriva un’inversione di tendenza dal freddo degli ultimi giorni: il clima autunnale si fa più mite con temperature in aumento e possibili piogge. Ecco le previsioni per oggi, 23 novembre 2024, secondo gli esperti. (Nordest24.it)

Come spiega www.ILMeteo.it nonostante il freddo continui a caratterizzare la nostra Penisola, almeno nella prima parte del fine settimana si tornerà a condizioni meteo stabili e soleggiate. Il weekend si aprirà con un tempo buono praticamente ovunque, ma in un contesto tipicamente invernale. (Sky Tg24 )

Secondo il meteorologo Mattia Gussoni, del sito iLMeteo.it, “ci accompagnerà una lunga fase più mite che, stando alle previsioni sub stagionali e stagionali del prestigioso centro meteo europeo Ecmwf, si preannuncia termicamente sopra la media (anche 2°C in più) e con poche precipitazioni”. (BlogSicilia.it)

Rimonta dell’Anticiclone, ma le perturbazioni sono in agguato

L‘alta pressione infatti torna protagonista nel Mediterraneo e sull’Italia già nel corso della giornata, attenuando anche la forte ventilazione, e la ritroveremo nelle regioni centro-meridionali fino all’inizio della prossima settimana. (METEO.IT)

SITUAZIONE. Gli ultimi fenomeni di instabilità aprono il weekend sul basso Adriatico e sul Messinese, alle prese con le fasi finali della sfuriata fredda e instabile che ha attraversato lo Stivale. ore 9:39 (3bmeteo)

Il fenomeno porterà bel tempo e un sensibile aumento delle temperature, soprattutto in montagna. Tuttavia, questa situazione sarà di breve durata: già dall’inizio della prossima settimana torneranno deboli perturbazioni di origine atlantica, accompagnate da venti meridionali intensi. (MyValley.it)