Decreto legge Cultura: tornano i fondi per le biblioteche, a sostegno di editori e librerie

Per saperne di più:
Migranti (Post) fascisti Governo Meloni

Passa il “decreto legge Cultura”: arrivano 4 milioni di euro per favorire l’apertura di nuove librerie da parte di under 35 e 25 milioni per il 2025 (e 5 per il 2026), attraverso l’acquisto di libri per le biblioteche – I particolari A inizio novembre il ministro della Cultura Alessandro Giuli aveva annuncia “un decreto legge Cultura”, in cui avrebbe ripristinato il fondo di 30 milioni per le biblioteche. (Il Libraio)

Ne parlano anche altri giornali

Il tema del Referendum abrogativo dell’obbligo vaccinale pediatrico, che la c.d. Legge Lorenzin prevede per ben 10 malattie, sta iniziando progressivamente ad attirare attenzione e riflessioni. (Il Giornale d'Italia)

Il mercato svizzero dell'arte, per quanto possa essere d'alto livello, non uscirà indenne dalle rivoluzioni che arriveranno dalla capitale statunitense. Intanto, si prevede un probabile ritorno in auge della Biennale di Venezia, mentre alcuni film svizzeri di imminente uscita promettono lusso, eccentricità e brividi alla Patricia Highsmith. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Ma per uno che ha esordito parlando di «quarta rivoluzione», è bizzarro non averne fatto neanche una. Lo aveva annunciato dopo il suo arrivo turbolento al governo, tra la cacciata del primo capo di gabinetto (invischiato nell’affaire Boccia) e le dimissioni forzate del secondo (mal digerito dalla destra): «Cambierò tutto al ministero della Cultura». (il manifesto)

Assomusica, dl Cultura: Misure per lo spettacolo dal vivo

Previsto a fine novembre, entrato e uscito dallo scorso cdm, il provvedimento conferma tuttavia la gran parte delle misure che il ministro chiedeva e sulle quali c’erano stati malumori, anch… Alessandro Giuli la spunta e incassa il primo decreto a suo nome, ma il testo entrato in consiglio dei ministri al termine dell'esame perde pezzi importanti. (L'HuffPost)

Arriva il piano Olivetti della cultura con una struttura ad hoc che avrà l’obiettivo di promuovere la cultura come bene accessibile e integrato nella vita delle comunità: dalla valorizzazione delle biblioteche al rilancio delle periferie e aree svantaggiate. (Italia Oggi)

Tra queste, spicca la stabilizzazione della norma che consente l'organizzazione semplificata di concerti e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)