Come e' cambiato il Clima in Italia dal 2000 ad oggi

Come e' cambiato il Clima in Italia dal 2000 ad oggi Anomalia media annuale Aumento delle notti tropicali Estati infinite e infuocate e stop alle temperature sottozero entro il 2030 a Roma: 185 milioni di rilevazioni per capire come sta cambiando il clima in Italia.È online il Rapporto sul Clima del XXI secolo realizzato da iLMeteo.it, in collaborazione con il Corriere della Sera. Spin-off dell’Indice di vivibilità climatico, il rapporto è un approfondimento sui cambiamenti climatici in corso nel nostro Paese e sugli effetti del riscaldamento globale (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mai così alte in Italia le temperature minime giornaliere: +1,20 gradi l’anomalia registrata nel 2023, la più elevata della serie storica. Mentre salgono i valori di quelle più basse, lo scorso anno risulta il secondo, con +1,14 gradi, per temperature medie rispetto al valore climatologico del periodo 1991-2020, dopo il record di +1,23 gradi del 2022. (Dire)

Il riscaldamento globale ha cambiato l'Italia, e Pordenone non fa eccezione. In città fa sempre più caldo e i dati lo dimostrano con rigore scientifico. Ilmeteo.it ha condotto uno studio sulle variazioni climatiche nei capoluoghi di provincia italiani, raccogliendo i dati dal 1986 a oggi. (PordenoneToday)

I numeri parlano chiaro così come la tendenza: negli ultimi 38 anni a Perugia la temperatura media è cresciuta di 2,5 gradi, con le giornate con il termometro oltre i 35 gradi che aumentano di anno in anno, il termometro che finisce sottozero col contagocce e le notti irrespirabili che aumentano costantemente. (LA NAZIONE)

Rapporto Snpa clima: “Mai così alte in Italia le temperature minime giornaliere”

Il report di il Meteo.it non sorprende. Il livello di preoccupazione sale al punto da lanciare un messaggio chiaro: "Togliamo il cemento, desigilliamo i terreni investendo in interventi che favoriscano l’adattamento dei centri urbani ai cambiamenti climatici e anche in opere di mitigazione". (il Resto del Carlino)

Si tratta di (quasi) 4 gradi in più, da 13 a 17. Ebbene, la temperatura media annuale a Rieti, nel 1985, fu di 13,3 gradi centigradi mentre, trentotto anni dopo, nel 2023, il valore è salito a 17,2 gradi, con un incremento di 3,9 gradi. (ilmessaggero.it)

Durante l'anno, le temperature globali mensili hanno spesso superato la soglia di 1,5°C, fissata dagli accordi di Parigi per limitare gli impatti del cambiamento climatico. (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)