Morto il regista Peter Bogdanovich, aveva 82 anni
(1972) con Ryan O'Neal e Barbra Streisand; il cinema muto hollywoodiano di "Vecchia America" (1976) con O'Neal, Burt Reynolds e Tatum O'Neal.
Successivamente è diventato regista, facendo fatto parte di quella scuola definita "New Hollywood" insieme a William Friedkin, Brian De Palma, George Lucas, Martin Scorsese, Michael Cimino e Francis Ford Coppola
e "Paper Moon - Luna di carta", è morto oggi all'età di 82 anni per cause naturali nella sua casa di Los Angeles. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Serbo di origine ma statunitense di nascita, Bogdanovich ha diretto Barbra Streisand in “Ma papà ti manda sola?”, Ryan e Tatum O’ Neal in “Paper moon”, Ben Gazzara in Singapore, Jeff Bridges in “L’ultimo spettacolo”, per cui fu candidato all’Oscar. (gelocal.it)
Anche se Bogdanovich è riuscito a distribuire autonomamente …e tutti risero nel 1981, il film è andato male. Peter Bogdanovich, il celebre regista candidato all’Oscar dietro classici come L’ultimo spettacolo e Paper Moon nonché attore, è morto giovedì. (Rolling Stone Italia)
Alla fine l’ultimo spettacolo (dal titolo di uno dei suoi film più famosi) è arrivato anche per lui. Regista, attore, critico e scrittore, è stato il primo nerd cinefilo americano a fare film, fra gli apripista della New Hollywood degli anni Settanta. (La Stampa)
(1972) con Ryan O'Neal e Barbra Streisand; il cinema muto hollywoodiano di "Vecchia America" (1976) con O'Neal, Burt Reynolds e Tatum O'Neal L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla figlia Antonia Bogdanovich a "The Hollywood Reporter". (Today.it)
Peter Bogdanovich ha scritto anche degli interessanti, quanto importanti, libri sul cinema Peter Bogdanovich era nato a Kigston, nello stato di New York, nel 1939: il padre era serbo e la madre di famiglia ebrea. (Periodico Italiano)
Nel 1990 torna al suo capolavoro The Last Picture Show realizzando, vent'anni dopo, il sequel Texasville sempre ambientato nel paese di Anarene in Texas Il capolavoro per un artista è quando la nostalgia del passato gli consente di realizzare un capolavoro originale profondamente ispirato da quella malinconia. (ilGiornale.it)