Quando si tratta di parare i rigori, Diogo Costa ha dei numeri incredibili

Per il portiere portoghese Diogo Costa, l’ottavo di finale degli Europei contro la Slovenia è cominciato intorno al minuto 115′. Come? Con la parata sul contropiede di Benjamin Šeško: si è trattato solamente del secondo intervento della sua serata (il dato è di SofaScore), ma è stato decisivo per prolungare l’incontro ai rigori dopo l’errore dal dischetto, pochi minuti prima, di Cristiano Ronaldo. E lì Diogo Costa è diventato assoluto protagonista, neutralizzando tutte e tre le conclusioni dei tiratori sloveni (Ilicic, Balkovec e Verbic) e diventando il primo portiere della storia a parare tutti i rigori avversari in una gara a eliminazione diretta di Europei o Mondiali terminata oltre il 120esimo minuto. (Undici)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lui, che si è conteso per quasi 20 anni il titolo di miglior giocatore del pianeta con Lionel Messi e che ha disputato una marea di partite importanti avendo altrettanti palloni pesanti sui piedi (anche dagli 11m), ha avuto un crollo emotivo incredibile. (RSI.ch Informazione)

Il Portogallo del Commissario Tecnico Roberto Martínez ha superato la Slovenia ai calci di rigore negli ottavi di finale degli Europei 2024. Decisivo il portiere dei lusitani, Diogo Costa, che nella serie di tiri dal dischetto ne ha neutralizzati tre su tre agli sloveni. (Pianeta Milan)

Prima la parata allo scadere di Diogo Costa a salvare tutto sull'attaccante del Lipsia Benjamin Sesko involato a rete, poi il rigore sbagliato da Cristiano Ronaldo nei supplementari con conseguenti lacrime, per la parata di Oblak. (Tutto Juve)

Tre rigori per conquistare Guardiola: tutto sull'eroe portoghese Diogo Costa

Piangere per un rigore sbagliato. Capita a mille ma le lacrime di Cristiano Ronaldo hanno fatto cronaca e storia. Anche ipocrita di chi ritiene quello sfogo l'esibizione infantile di un privilegiato, ricco e pure antipatico. (il Giornale)

Per 120 minuti ha resistito sullo 0-0, il quarto pareggio complessivo in altrettante partite agli Europei. La Slovenia è stata eliminata agli ottavi di finale dal Portogallo solamente ai calci di rigore. (Fanpage.it)

L'eroe del Portogallo non è Cristiano Ronaldo, non è Rafael Leao, non è Bernardo Silva ma è l'uomo che forse in pochi si aspettavano. Oggi nel Podcast di Tuttomercatoweb.com, con Marco Conterio, andiamo alla scoperta di Diogo Costa, numero uno del Porto, autore di tre decisive parate ai rigori contro la Slovenia e che (anche) per questo ha... (TUTTO mercato WEB)