Freddo artico e neve anche a bassa quota: dove scatterà l'allerta maltempo

Aria artica e temperature gelide. Il lunedì dell'antivigilia di Natale sarà caratterizzato da una perturbazione supportata da aria fredda che si sposterà rapidamente verso il Centro-Sud Italia, apportando un sensibile peggioramento del tempo con precipitazioni, anche nevose, fino a bassa quota e un’intensificazione della ventilazione dai quadranti occidentali. La condizione meteorologica ha spinto la Protezione Civile a diramare un'allerta gialla per otto regioni nella giornata di domani: Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia (Today.it)

Su altre testate

Ieri nevicata in montagna: ma la settimana di Natale sarà all’insegna del bel tempo. Da oggi cielo sereno e temperature in linea con le medie del periodo. Non sarà un “bianco Natale”, anzi. Dopo la modesta nevicata di ieri, domenica 22 dicembre, che ha imbiancato soprattutto i centri oltre i 900-1000 metri, da oggi il meteo punta decisamente verso una sitauzione stabile e soleggiata. (Notizia Oggi Borgosesia)

L'ingresso di una perturbazione supportata da aria fredda, si sposterà rapidamente verso il Centro-Sud Italia, apportando un sensibile peggioramento del tempo nella giornata di Lunedì 23 Dicembre. Piogge e temporali associati a raffiche di vento interesseranno gran parte delle regioni meridionali. (iLMeteo.it)

A cura di Susanna Picone Maltempo, allerta meteo gialla per neve e temporali domani 23 dicembre: le 8 regioni a rischio Per la giornata di lunedì 23 dicembre prevista allerta gialla in settori di otto regioni: Calabria, Campania, Molise, Sicilia, Basilicata, Abruzzo, Puglia e Marche. (Fanpage.it)

Neve a bassa quota in Emilia-Romagna. Allerta arancione per vento

Sul Piemonte e su Torino non si prevedono grosse incognite dal cielo per le Feste di fine danno. (Corriere della Sera)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che già in queste ore l'irruzione di correnti d'aria di origine polare in discesa dal Nord Europa sta provocando non solo un repentino abbassamento delle temperature, ma anche tante precipitazioni, in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. (Adnkronos)

Precipitazioni nevose fino a Sogliano sul Rubicone, ad appena 350 metri d’altezza, ma anche nel Meldolese, a Monte Cavallo, «Monte Cavallo nel Meldo… (La Repubblica)