Ue, Ciriani: von der Leyen? Da Meloni nessun voto gratis

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Roma, 17 lug. – “Conosco molto bene la determinazione la capacità della nostra presidente (Giorgia Meloni, ndr) credo che non darà nessun voto gratis”. Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, a Start su Sky Tg 24., a proposito dell’appoggio o meno a Ursula von der Leyen per il bis alla presidenza della Commissione Ue.“Il voto del gruppo di Ecr e il ruolo dell’Italia sarà difeso con le unghie e con i denti perché siamo l’unico governo stabile uscito forte dalle elezioni europee, più forte di quanto non lo fosse prima. (Agenzia askanews)

Su altre testate

Il giorno decisivo – domani – si avvicina per la conferma di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione Europea e la premier italiana Giorgia Meloni di ora in ora sembra più possibilista sull’idea di sostenerla. (Il Fatto Quotidiano)

Per Ecr - come sempre ribadito dalla premier Meloni- a contare nella decisione (Secolo d'Italia)

E se Ursula Von der Leyen venisse "fatta secca" dai franchi tiratori. Alla vigilia del voto all'Europarlamento che dovrebbe confermare la presidenza-bis dell'esponente tedesca del Ppe alla Commissione Ue, la giornalista di La7 Alessandra Sardoni illustra il complesso scenario dei negoziati in studio a In Onda, ospite di Luca Telese e Marianna Aprile. (Liberoquotidiano.it)

Umiliare i Conservatori, ma non l’Italia. La via di Ursula per il bis

Sono ore decisive per il futuro dell’Unione europea, l’attesa è legata indissolubilmente al voto sul secondo mandato a Ursula von der Leyen a capo del governo Ue. Cosa farà Giorgia Meloni è il grande dubbio, ma appare chiaro che la scelta di Fratelli d’Italia verrà resa nota solo all’ultimo momento. (il Giornale)

Alle 19 e 30, quando si chiude la conta del secondo scrutinio, Ursula von der Leyen tira un sospiro di sollievo. L’Europarlamento ha appena eletto i 14 vicepresidenti e tra Popolari, Socialisti (confermata anche la Pd Picierno), Liberali, ci sono ben due Conservatori guidati da Giorgia Meloni (Tiscali Notizie)

L’incontro tra la candidata von der Leyen e la delegazione dei Conservatori non raggiunge alcuna intesa. «È stata un’ora intensa», si limita a commentare la presidente uscente e pronta a tutto pur di rientrare a stretto giro. (Il Dubbio)