Incidente al campus, Procura al lavoro: in ospedale stabili le condizioni di Carmine
Restano gravi ed prognosi riservata le condizioni di Carmine Fiorillo, il venticinquenne di Eboli rimasto gravemente ferito dalla caduta del pino di 15 metri, avvenuto all’interno del campus di Fisciano, nel primo pomeriggio di sabato. Nel reparto di rianimazione dell’azienda ospedaliera Ruggi di Salerno sono riusciti in un piccolo miracolo: stabilizzare le condizioni del giovane che lotta ancora per la sopravvivenza, mentre un abbraccio di solidarietà e sostegno è arrivato dalla comunità salernitana che si è messa in fila per donare il sangue dopo l’appello lanciato attraverso i social. (anteprima24.it)
Su altre fonti
L'Ateneo in una nota spiega che "il contratto in essere tra la Fondazione universitaria, che gestisce la manutenzione del verde di Ateneo, e la ditta affidataria del servizio, prevede il costante monitoraggio delle condizioni di sicurezza delle oltre 3.000 essenze arboree presenti nei campus, con obbligo di segnalazione di criticità e messa in sicurezza ad horas, oltre alla effettuazione di periodiche e specifiche verifiche, con rilascio di documentazione comprovante i relativi esiti". (La Repubblica)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Al momento non ci sono ancora nomi scritti sul registro degli indagati per il crollo dell’albero che ha mandato in ospedale tre giovani universitari di Fisciano. L’area del campus dove è avvenuto l’incidente, nei pressi della facoltà di Ingegneria, è stata sottoposta a sequestro e gli uomini della polizia stanno «studiando» le carte relative alla manutenzione del verde pubblico all’interno dell’Università prima di continuare a sentire, nella giornata di oggi, ulteriori persone che potrebbero chiarire i dettagli necessari alla procura di Nocera Inferiore, diretta dal procuratore capo Antonio Centore, per individuare eventuali mancanze. (ilmattino.it)
Dovremmo mobilitarci tutti e incazzarci, perché l’università appartiene a noi studenti». Noi ci rimettiamo la vita. (ilmattino.it)
I neurochirurghi del “Ruggi” hanno fatto del loro meglio per stabilizzarlo e ci sono riusciti ma resta in pericolo di vita. Insieme a un coetaneo di Petina, un 20enne di Altavilla Silentina e altre persone coinvolte marginalmente e medicate sul posto, il ragazzo si trovava all’ateneo di Salerno per i Tfa ma la prima giornata di corso si è trasformata in un dramma. (la Città di Salerno)
Uno scaricabarile che offende i feriti e le loro famiglie. È questa la dura accusa mossa da Gigi Vicinanza, segretario provinciale della Filp Cisal Salerno, all’Università degli Studi di Salerno dopo il crollo di un albero nel campus di Fisciano che ha provocato il ferimento di cinque studenti, uno dei quali versa in gravissime condizioni. (Ottopagine)