Luca Serianni morto, l'omaggio di Rai Cultura con le “Lezioni sulla Divina Commedia”

Nella puntata di “#maestri” Serianni racconta il rapporto tra Patria e Poesia, di come i poeti, ma non solo, hanno cantato l'Italia, da Dante a Pasolini e fino ai cantautori.

A partire da questa sera, giovedì 21 luglio, e fino a sabato 23 luglio Rai Cultura ha deciso di rendere omaggio a Luca Serianni, noto linguista e docente universitario italiano, morto oggi a seguito di un tragico incidente avvenuto lunedì scorso a Ostia, con una programmazione ad hoc. (leggo.it)

La notizia riportata su altri media

Il linguista Luca Serianni - Siciliani. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Luca Serianni era in pensione da quattro anni, ma faceva tutt’altro che la vita del pensionato. (Avvenire)

Una lezione sull’insegnamento [VIDEO] Di. Il mondo della cultura piange la scomparsa di Luca Serianni. Serianni era stato investito mentre attraversava sulle strisce pedonali. (Orizzonte Scuola)

"Alla Sapienza ha insegnato Storia della lingua italiana fino al 2017, anno del suo pensionamento. La Sapienza saluta Luca Serianni. (FirenzeToday)

Naturalmente, come aveva promesso, venne, anzi ritornò a Messina, dove era stato dal 1976/77 al 1979/80 giovane professore “incaricato”. Al sentimento della lingua, Luca Serianni, illustre linguista, filologo, dantista, professore ordinario emerito di Storia della lingua italiana alla Sapienza di Roma, aveva dedicato tutta la vita. (Gazzetta del Sud)

È morto Luca Serianni, il ricordo commosso di docenti e studenti: “Addio Professore e grazie di tutto” Di. E’ il primo pomeriggio di giovedi 21 luglio 2022, quando sul gruppo Facebook, commosso e affettuoso, intitolato a Luca Serianni, arriva la notizia che nessuno voleva arrivasse: “Si è spento alle 9.30, fa sapere la famiglia, che ringrazia “tutti coloro che in questi giorni hanno manifestato il loro affetto”. (Orizzonte Scuola)

La famiglia annuncia la scomparsa: lo scorso 18 luglio, a Ostia, Serianni era stato travolto da un’automobile. Luca Serianni, celebre studioso di lingua italiana, ha insegnato a Roma, all’Università La Sapienza per quasi 40 anni, dal 1980 al 2017. (Il Capoluogo)