L'uragano Helene si abbatte sulla Florida, 33 morti negli Usa

L'uragano Helene si abbatte sulla Florida, 33 morti negli Usa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

Reuters Decine di morti, danni colossali e almeno quattro milioni di persone senza luce dalla Florida alla Virginia: la tempesta tropicale Helene continua la sua corsa lungo la costa sudorientale degli Stati Uniti dopo aver toccato terra nell'area del Big Bend (la regione costiera nord-occidentale tra Tallahassee e Tampa Bay) come uragano di categoria quattro. Con venti fino a un massimo di 225 chilometri all'ora, Helene ha ucciso almeno undici persone soltanto in Georgia tra cui due a causa di un tornado, ma molte altre, come riferisce il governatore Brian Kemp, sono ancora intrappolate nelle case distrutte. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

La situazione legata all'uragano ha indotto gli esperti a considerare la possibilità del cosiddetto “effetto Fujiwhara”, un raro evento meteorologico che si verifica, quando due cicloni tropicali “si avvicinano e iniziano a ruotare l'uno attorno all'altro, come dei pianeti in orbita” ma che può scaturire, in forme diverse, anche “tra un uragano e un vortice di bassa pressione delle medie latitudini”. (Sky Tg24 )

L'uragano Helene ripreso da 400 km d'altezza: queste le immagini riprese dalla Stazione Spaziale Internazionale. Le telecamere installate sulla Iss, che orbita a 400 chilometri circa dalla Terra, hanno mostrato l'uragano, con i suoi venti fino a 200 km l'ora ha portato devastazione in Georgia e Florida, per diversi minuti intorno a mezzogiorno di giovedì 26 settembre. (La Stampa)

La Florida e diversi altri stati degli USA sono stati colpiti nelle ultime ore dall'uragano Helene, definito uno dei più potenti di sempre nel Golfo del Messico nell'ultimo secolo. (La Gazzetta dello Sport)

(VIDEO) - L'uragano Helene devasta Florida e Georgia, le immagini dal satellite. Morti ed evacuati

Giovedì 26 settembre, le squadre degli Hurricane Hunters della National Oceanic and Atmospheric Administration hanno filmato dall'interno l'occhio dell'uragano Helene, mentre la tempesta si avvicinava alla costa statunitense della Florida (Corriere TV)

L'epilogo di una gita in barca che ha sfiorato la tragedia: un uomo e il suo cane sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera, caduti in acqua a causa del violento uragano Helene. I due sono rimasti bloccati in acqua senza alcun aiuto o supporto nelle vicinanze per oltre un'ora. (ilgazzettino.it)

Massima allerta negli Stati Uniti per l’uragano Helene. E così è stato. (tviweb)