Musei: fuori «lo straniero» Stéphane Verger, conferme per Cappelletti alla Borghese e Edith Gabrielli al Vittoriano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

«Il ministro della Cultura non ha ritenuto opportuno rinnovare il mio contratto»: dopo quattro anni l'archeologo francese Stéphane Verger, uno degli «stranieri» nominati all’epoca di Dario Franceschini, lascia la direzione del Museo Nazionale Romano. Confermati tutti gli altri. Un non rinnovo che sa di bocciatura e che lascia l’amaro in bocca all’archeologo dall’ineccepibile curriculum (tra i tanti incarichi passati: ordinario all’École Pratique des Hautes Études di Parigi, direttore dell’Istituto di ricerca «Archeologia e Filologia d’Oriente e d’Occidente» del Cnrs e dell’École Supérieure, sempre nella capitale francese, direttore degli studi per l’Antichità alla prestigiosa École française de Rome). (Corriere Roma)

La notizia riportata su altri giornali

Epifani ricorda di aver preso servizio il 2 novembre del 2020, il giorno prima della chiusura di tutti i musei a causa del Covid-19: «Il mio lavoro è iniziato in un silenzio irreale e il quadriennio si conclude con due giornate di apertura gratuita dei musei, domenica e lunedì, che portano migliaia di visitatori nelle sale della reggia rendendola viva, chiassosa e coinvolgente». (ilmattino.it)

Palazzo Reale, Epifani saluta dopo quattro anni: "Tanti risultati raggiunti" Scade il mandato: sui social il bilancio del direttore Mario Epifani pronto a lasciare Palazzo Reale: nelle prossime ore la scadenza ufficiale del mandato dopo quattro anni. (Ottopagine)