Musei: fuori «lo straniero» Stéphane Verger, conferme per Cappelletti alla Borghese e Edith Gabrielli al Vittoriano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Il ministro della Cultura non ha ritenuto opportuno rinnovare il mio contratto»: dopo quattro anni l'archeologo francese Stéphane Verger, uno degli «stranieri» nominati all’epoca di Dario Franceschini, lascia la direzione del Museo Nazionale Romano. Confermati tutti gli altri. Un non rinnovo che sa di bocciatura e che lascia l’amaro in bocca all’archeologo dall’ineccepibile curriculum (tra i tanti incarichi passati: ordinario all’École Pratique des Hautes Études di Parigi, direttore dell’Istituto di ricerca «Archeologia e Filologia d’Oriente e d’Occidente» del Cnrs e dell’École Supérieure, sempre nella capitale francese, direttore degli studi per l’Antichità alla prestigiosa École française de Rome). (Corriere Roma)
La notizia riportata su altri giornali
Risultato? Alcuni direttori nella giornata (festiva!) del primo novembre hanno iniziato a diramare comunicati ufficiali di saluto e di rammarico precedendo di ore le comunicazioni del Ministero stesso. (Artribune)
Scade il 2 novembre il mandato del direttore del Palazzo Reale di Napoli Mario Epifani che affida il suo bilancio del quadriennio ad una lettera ai napoletani pubblicata sui canali social. (ilmattino.it)
Colpo di scena nelle direzioni di quattro grandi musei italiani a Roma, Napoli, Bologna, Matera. (Corriere Roma)
È una cosa attesa da lungo tempo ma che, notizia di queste ore, il ministero della Cultura è tornato ad evocare. (napoli.corriere.it)
Palazzo Reale, Epifani saluta dopo quattro anni: "Tanti risultati raggiunti" Scade il mandato: sui social il bilancio del direttore Il mio lavoro è iniziato in un silenzio irreale e il quadriennio si conclude con due giornate di apertura gratuita dei musei, domenica e lunedì, che portano migliaia di visitatori nelle sale della reggia rendendola viva, chiassosa e coinvolgente", ha scritto il direttore sui social. (Ottopagine)
Il ministero della Cultura si appresta a pubblicare un bando di gara internazionale per la selezione dei candidati a direttore per i seguenti istituti di livello dirigenziale generale giunti a scadenza del proprio mandato o di nuova istituzione: 2. (Ottopagine)