notizie dal Mugello » La scomparsa di Adele Corradi, insegnante a fianco di don Milani nella Scuola di Barbiana

VICCHIO – Si è spenta nella mattinata di ieri, sabato 23 novembre, all’età di 99 anni Adele Corradi, è stata insegnante a fianco di don Milani negli anni più difficili e avvincenti della Scuola di Barbiana, seguendo i ragazzi e l’intero lavoro di redazione collettiva della “Lettera a una professoressa”. Quell’esperienza Adele l’ha vissuta e l’ha anche raccontata nel suo libro “Non so se don Lorenzo”. (Il Filo del Mugello)

Ne parlano anche altri giornali

Racconta Adele Corradi in Non so se don Lorenzo, scritto da Adele Corradi e edito da Feltrinelli (2012), che quando don Milani e i ragazzi tornavano da Firenze a Barbiana e nella valle del Mugello c’era la nebbia, il priore era solito chiedere di rallentare all’altezza di Padulivo, nei pressi di Vicchio. (Corriere Fiorentino)

Alla domanda come stai, appena poteva rispondeva: “Bene, perché sono viva e vivere mi piace”. Anche se da anni il cuore bislacco, e ormai pressoché centenario, la teneva a vivere nel chiuso della sua stanza, in quella stanza Adele Corradi non è mai stata chiusa. (Famiglia Cristiana)

Con la morte di Adele Corradi, la professoressa di Barbiana, se ne va la testimone privilegiata di un mondo che ha innovato la didattica nella scuola in modo rivoluzionario. Corradi è morta a Firenze, la città dove era nata nel 1924, a 99 anni. (la Repubblica)

Adele Corradi, una rivoluzionaria tra i banchi della mia scuola

Addio ad Adele Corradi, “la professoressa diversa da tutte le altre” che aiutò don Milani Di (Orizzonte Scuola)

Insegnante di lettere nella scuola media, dal 1963 Adele Corradi è stata testimone della didattica di don Milani e di tutta l’esperienza della scuola di Barbiana, alla quale si avvicinò durante il suo incarico di supplenza a Borgo San Lorenzo. (Toscana Notizie)

Come sarebbe peggiore se non ci fossero stati Basaglia, Pannella, Montessori, Rodari, Rodotà, Bobbio. E lo ha fatto p… (La Repubblica Firenze.it)