Manovra 2025 in diretta, via libera della Camera alla fiducia con 211 favorevoli e 117 contrari: le novità su pensioni, Irpef e bonus
In diretta la manovra 2025 alla Camera per l'approvazione: il voto finale è atteso in serata; alle 9:30 di oggi, 20 dicembre, iniziano le dichiarazioni di voto sulla fiducia. La discussione proseguirà nel pomeriggio, e alle 21 dovrebbero iniziare le dichiarazioni di voto finali. La votazione è prevista attorno alle 22.30. Questi ultimi due passaggi saranno anche trasmessi in diretta sulla Rai. La Camera ha approvato la fiducia al governo Meloni sulla legge di bilancio per il 2025. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La legge di Bilancio è stata approvata. Ovviamente la questione di fiducia ha ristretto i tempi di discussione nell’Aula di Montecitorio e la maggioranza ha passato la prova del Parlamento. Ma non senza tensioni, anche oggi 20 dicembre: durante la votazione degli ordini del giorno, Forza Italia e Lega si sono ancora divise sul tema delle multe ai no vax. (Open)
Il governo archivia il dossier della legge più importante dell’anno con la magra figura di una gestione disordinata difficile da giustificare, se si pensa che il Mef ha avuto due mesi di tempo per mettere a punto le modifiche precipitosamente convertite sabato in emendamenti dei relatori per evitare di doverle accompagnare con dettagliate relazioni tecniche. (Il Fatto Quotidiano)
Tanta fatica, tante liti, tante correzioni fino all’ultimo per far sì che la manovra di fine anno, ormai in dirittura finale, rientri nei parametri del rigore previsto dal nuovo Patto di stabilità europeo. (La Stampa)
“Era un gioco di parole riferito alle tante mance che contiene. Tra cui questo fondo mancia che verrà svuotato domani (oggi, ndr) con gli ordini del giorno. Per noi è un atto incredibile che si utilizzi impropriamente una discussione, come quella degli ordini del giorno, per ricambiare la Finanziaria con magari micro-finanziamenti, laddove mi sembrava chiaro che non dovessero esserci interventi particolaristici per la scuola tal dei tali o per una fondazione qualsiasi”. (LA NOTIZIA)
Manovra. Arriva il via libera dalla Camera con fiducia al Governo sul maxiemendamento. Il testo va al Senato per l’approvazione definitiva (Quotidiano Sanità)
Nel voto finale sul provvedimento i sì sono stati 204, i voti contrari 110. L’Italia torna a essere rispettata come seria e responsabile”. (Secolo d'Italia)