Commissione Ue, Fidanza: “Fdi voterà a favore di von der Leyen bis”

(Adnkronos) – Nella plenaria a Strasburgo sulla nomina della Commissione Europea presieduta per il prossimo quinquennio da Ursula von der Leyen “le diverse delegazioni nazionali dell’Ecr valuteranno come votare, ma il voto della delegazione di Fratelli d’Italia sarà favorevole, per l’ovvia e naturale ragione che il commissario italiano è espressione del nostro partito”. Lo dice il capodelegazione di Fratelli d’Italia a Bruxelles Carlo Fidanza, durante un briefing con gli eurodeputati italiani organizzato a Bruxelles dal Parlamento Europeo dopo l’audizione in commissione Regi di Raffaele Fitto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altre fonti

La maggioranza Ursula teme più di tutti le coltellate alle spalle di quelli che, sulla carta, sono gli alleati che la compongono. Accuse, vendette e imboscate. (Il Fatto Quotidiano)

UE, FITTO SULLA GRATICOLA: RINVIATE LE VALUTAZIONI DEL PARLAMENTO SUI 6 VICEPRESIDENTI DELLA COMMISSIONE VON DER LEYEN A DATA DA DESTINARSI. Rinviato a data da destinarsi, il giudizio sui vicepresidenti della Commissione Ue, con Raffaele Fitto tenuto sulla graticola dai veti incrociati di socialisti e popolari. (Il Fatto Quotidiano)

Ospiti di Giorgio Zanchini: Gavino Moretti, corrispondente Rai da Bruxelles; Valentina Palmisano, europarlamentare M5S; Salvatore De Meo, eurodeputato di Forza Italia, Presidente della Delegazione Ue per i rapporti con la Nato (PPE). (Rai Storia)

Fitto, Meloni a Schlein: preferisce mettere l’interesse del Pd davanti a quello collettivo?

Lo ha fatto durante l'audizione in cui erano previsti interpreti e traduttori, ma Fitto ha scelto di leggere il suo discorso in inglese, mostrando una padronanza non perfetta della lingua. Nessun errore grammaticale, ma la sua pronuncia scolastica è stata notata da molti sia in aula che fuori (Corriere TV)

. Lo spiegano all'ANSA fonti parlamentari. (L'Eco di Bergamo)

Roma, 12 nov. – “I miei complimenti a Raffaele Fitto, commissario italiano designato per la prossima Commissione Europea, per la competenza che ancora una volta ha dimostrato nell’audizione di stamattina al Parlamento Europeo. (Agenzia askanews)