Campi Flegrei, evacuata anche una tigre (di peluche) dallo zoo

Più informazioni:
Maltempo

Prove di evacuazione allo zoo di Napoli in caso di eruzione dei Campi Flegrei. Protagonisti due ospiti in carne della struttura, un lemure e un alpaca, ma anche - ed è la vera curiosità - un peluche di tigre a grandezza naturale che è stato narcotizzato come fosse in carne e dopo alcuni minuti collocato su un camion pronto a partire per la destinazione stabilita per accoglierlo. «Abbiamo vissuto oggi un'esperienza di emergenza vulcano - spiega Fiorella Saggese, curatrice zoologica allo zoo di Napoli illustrando le prove di evacuazione in caso di allerta arancione per l'eruzione del vulcano dei Campi Flegrei - che ci ha permesso di applicare il piano che abbiamo elaborato nell'ultimo anno, ora siamo pronti». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

"Alla prova sono segnalate, in base a ciò che dice il portale su cui è stato possibile prenotarsi, 1500-1600 persone - riferisce il capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, a margine dell’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico in corso fino a domani, 12 ottobre - . (Adnkronos)

Una scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 20.53 di questa era, venerdì 11 ottobre. "I sensori dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato al vulcano Campi Flegrei", spiega in una nota l'istituto, "alle ore 20.53 del 11/10/2024", parlando di "un nuovo evento ampiamente risentito nella zona occidentale della caldera". (Fanpage.it)

IT-Alert Campi Flegrei, Fabio Ciciliano: «Sfasature sistema saranno corrette»

«Il sistema si sta testando tutto, dall'analisi dell'evento fisico fino all'accoglienza dei cittadini nelle regioni gemellate, attraverso un percorso che è concentrato in pochi giorni, ma che nella realtà potrebbe essere lungo anche settimane se non addirittura mesi. (ilmattino.it)