Leopardi, sulla Rai la miniserie sul “poeta dell'infinito” e il suo tormentato amore per Fanny Targioni Tozzetti
Leopardi, su Rai 1 arriva Il poeta dell'infinito: nella miniserie di Sergio Rubini la storia dell'amore sognato e platonico per Fanny Targioni Tozzetti Dopo l'anteprima mondiale al Festival di Venezia 2024, l'anima di Giacomo Leopardi arriva sulla Rai. Nelle prime serate di martedì 7 e mercoledì 8 gennaio su Rai1 andrà infatti in onda Leopardi - Il poeta dell’infinito, la miniserie evento diretta da Sergio Rubini, (al suo esordio registico in un progetto seriale per la tv) che, attraverso il giovane volto di Leonardo Maltese, racconta uno sguardo inedito del grande poeta, filosofo e pensatore politico, universalmente riconosciuto come uno dei massimi esponenti della cultura italiana di sempre. (Vogue Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Dopo un primo appuntamento focalizzato sui primi anni del grande poeta italiano, fino al suo trasferimento a Firenze e l'incontro con Fanny Targioni Tozzetti, stasera il pubblico di Rai 1 scoprirà cosa è accaduto nella seconda parte della vita di Leopardi, interpretato dal giovane Leonardo Maltese, già visto al cinema ne Il signore delle formiche di Gianni Amelio e in Rapito di Marco Bellocchio. (La Gazzetta dello Sport)
Questa sera su Rai 1 in prima visione domina la scena Leopardi e dar vita al poeta è il marsalese Leonardo Maltese."Il poeta dell'infinito" diretto da Sergio Rubini incanta i telespettatori con una miniserie immersiva che ci permette di conoscere di più la storia dello scrittore di Recanati. (Balarm.it)
C'è anche un piccolo attore vastese nella miniserie Rai “Leopardi – Il poeta dell'infinito”, diretta da Sergio Rubini. (ChietiToday)
L’appuntamento è su Rai 1 alle 21:35 per l’epilogo di una storia che celebra il genio di Giacomo Leopardi, mostrandone non solo i tormenti, ma anche il lato ribelle, appassionato e visionario. Dopo l’ottimo riscontro di pubblico della prima puntata, torna questa sera "Leopardi. (ilmessaggero.it)
Filo conduttore della vita dell’enfant prodige , talento straordinario evidente già dall’infanzia, il pessimismo causato dalla felicità negata “da un universo incomprensibile e sordo ai desideri degli uomini”. (Piacenza Diario ⋆)
L'attore veste i panni del grande poeta di Recanati: un evento che ci permette di conoscerlo meglio, tra pubblico e privato. Il 7 e l'8 gennaio 2025 Rai 1 trasmette in prima serata la miniserie diretta da Sergio Rubini "Leopardi - Il poeta dell'infinito". (Today.it)