Inchiesta hacker, politici italiani con un trojan: le ipotesi degli inquirenti

Inchiesta hacker, politici italiani con un trojan: le ipotesi degli inquirenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Geopop INTERNO

Scoperto un vasto sistema di spionaggio in Italia con l'uso di un trojan RAT (un particolare tipo di malware) per accedere a dati riservati nel database del Viminale. Vittime del furto di dati sono varie figure della politica italiana, tra cui Ignazio La Russa, Matteo Renzi e Sergio Mattarella, di cui è stato hackerato l'indirizzo e-mail. La DDA (Direzione Distrettuale Antimafia) di Milano ha fatto emergere un sistema di spionaggio senza precedenti ai danni di figure politiche italiane – tra questi Ignazio La Russa (Presidente del Senato), Matteo Renzi (Senatore) e persino il Presidente della Repubblica in carica, Sergio Mattarella – che avrebbe coinvolto nello spionaggio 800.000 persone in tutto. (Geopop)

Su altri giornali

Chi rubava le informazioni (Vanity Fair Italia)

Una compravendita di informazioni personali è al centro dell’inchiesta della Procura di Milano, che sta indagando su un caso di dossieraggio che ha visto esposte più di 800mila persone. (Sky Tg24 )

Ultim'ora news 28 ottobre ore 17 Dopo il caso degli accessi illeciti sui conti correnti Intesa Sanpaolo e la rete di corruzione nei servizi digitali di Sogei, è stato smascherato dalla Dda di Milano un gigantesco mercato di informazioni personali e riservate, acquisite il modo illecito da banche dati strategiche per l’Italia. (Milano Finanza)

Inchiesta hacker, indagato il numero due degli aeroporti milanesi Pierfrancesco Barletta

L’inchiesta che coinvolge Nunzio Samuele Calamucci, arrestato come presunto capo di un’associazione a delinquere dedita alla creazione di report contenenti dati riservati, è l'ultimo caso legato ai temi della sicurezza degli archivi informatici e dell'hacking. (Corriere della Sera)

Fonte: Twitter (@DarkWebInformer) (il Giornale)

E' accusato di accesso abusivo a sistema informatico (LAPRESSE)